
Torino – Il Bansky della Mole attacca Draghi e Pillon: “Voto contro il Ddl Zan, un abuso di potere”
I nuovi protagonisti dell’ installazione dello street artist Andrea Villa, noto come il “Banksy torinese”, sono il premier Mario Draghi e il senatore Simone Pillon. I due sono ritratti con parrucche bionde in versione drag queen. L’opera del Banksy torineseè dedicata al Ddl Zan.
“Con questi manifesti – ha spiegato Villa all’Ansa – ho usato le foto delle polaroid di Andy Warhol, che aveva scattato a delle drag queen e a dei personaggi del mondo Lgbt.
Ho voluto porre l’attenzione sulla mancata approvazione del Ddl Zan: il voto segreto dei senatori nel votare contro, è stato un abuso di potere nei confronti di ciò che vogliono i cittadini. Warhol – ha aggiunto, ripreso dall’Ageniz aAnsa- era stato coraggioso a portare i temi Queer nella società pop e politica americana. Cos’è che impedisce di portare gli stessi temi nel mondo pop e politico italiano? L’Italia ha paura di scoprirsi gay?”.
I cartelloni sono stati appesi in queste ore a Torino in corso Agnelli 38 e in corso Galileo Galilei, all’ angolo con via Cellini.