
Torino – Il climatologo Mercalli si candida e prende zero voti: “Vuol dire che l’ambiente non interessa a nessuno”
Torino – Il climatologo Mercalli si candida e prende zero voti.
Non è stata un successo la candidatura del climatologo Luca Mercalli, che si è presentato alle elezioni in Piemonte.
Mercalli si è candidato alle Comunali ad Usseaux un piccolo borgo di 180 abitanti in provincia di Torino, non ha ottenuto alcun voto. Mercalli, noto per le sue apparizioni televisive si era presentato alle elezioni per affrontare temi ambientali, ma non essendo residente a Usseaux, non ha potuto votare nemmeno per sé stesso.
La lista “Usseaux nel cuore”, guidata dalla candidata sindaca Cristina Cappelletti, ha vinto con 88 voti, mentre la lista “Insieme per Usseaux” di Alberto Sasso ha ottenuto 39 preferenze, nessuna delle quali per Mercalli.
Deluso, Mercalli ha commentato che la mancanza di interesse per i temi ambientali è un problema diffuso a livello globale, sottolineando che anche figure come Antonio Guterres e Papa Francesco faticano a far fronte alla questione.
“I temi ambientali non interessano? Quando avremo le alluvioni in casa non ci saranno elezioni che tengano. E la lezione arriverà dal cielo”.
“E questo è un bel segnale di come i temi ambientali non interessino, anzi spaventano. “Volevo partire dal basso, dalla lotta al clima, ma a dettare l’agenda sull’ambiente – ha proseguito Mercalli – non ci riescono Antonio Guterres e Papa Francesco, figuriamoci io. I Verdi in passato mi hanno proposto molte volte cariche politiche, anche a livelli più alti. C’è anche chi mi voleva ministro”.