
Torino – Il Comune mette i sigilli allo storico centro sociale “Murazzi”: l’intervento della Digos
Torino – Il Comune mette i sigilli allo storico centro sociale Murazzi: l’intervento della Digos
Il Comune di Torino ha posto i sigilli sul centro sociale autogestito Murazzi per “criticità strutturali e impiantistiche” che presentano un rischio per l’incolumità pubblica.
La decisione è nata dopo l’ispezione della Digos, che ha rilevato modifiche strutturali significative e potenzialmente pericolose nei locali, incluso un ampio varco di comunicazione aperto su una parete portante.
E’ stata inoltre accertata inoltre la presenza di soppalchi “realizzati in modo sommario e senza altezze regolamentari”.
“Il Csa Murazzi – spiega l’Ansa – “fa parte della storia dell’antagonismo torinese. Le arcate, infatti, vennero occupate nel 1989 dal ‘Collettivo Spazi Metropolitani’, appartenente all’area dell’Autonomia ed è uno dei primi centri sociali a Torino. Le arcate sono sottoposte a tutela dai beni culturali e paesaggistici, ma nel tempo, secondo gli inquirenti sono diventate un locale abusivo, privo di permessi per somministrazione di cibo e bevande e senza le autorizzazioni per gli spettacoli”.