
Torino – Il grande impegno dei volontari: raccolte 2 tonnellate e mezzo di rifiuti al Parco Arrivore, polmone verde della zona Nord
Torino – Il grande impegno dei volontari: raccolte 2 tonnellate e mezzo di rifiuti al Parco Arrivore, polmone verde della zona Nord
Negli ultimi giorni, a Torino, le Associazioni Plastic Free, Nuova Acropoli e Torino Spazio Pubblico hanno coordinato un’iniziativa per ripulire dalla spazzatura il Parco Arrivore, uno dei maggiori polmoni verdi della parte nord della città.
I volontari hanno iniziato la pulizia del boschetto centrale di pioppi, rimuovendo circa 2,5 tonnellate di rifiuti, tra cui pneumatici, mobilio e pezzi di auto.
Quindi la la pulizia è proseguita nell’area del laghetto, con l’obiettivo di risistemare il verde presente nella zona.
Le associazioni hanno sottolineato che la pulizia del parco è solo una soluzione parziale al problema dei rifiuti e che sarebbe necessario prestare maggiore attenzione alla salvaguardia del Parco Arrivore. Per preservare uno dei polmoni verdi più importanti della città, è necessario infatti l’impegno di tutti i cittadini.
I volontari hanno annunciato che torneranno il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, per continuare le operazioni di pulizia.
Le Associazioni hanno invitato anche altre persone a partecipare alle attività di rimozione dei rifiuti dal parco, sottolineando che l’impegno individuale è essenziale per la salvaguardia del territorio. Gli orari e i luoghi delle attività di pulizia sono stati resi noti.