
Torino – Il Politecnico si espande in Giappone: nasce il PoliTo Japan Hub a Kyoto. Il grande progetto internazionale
Torino – Il Politecnico si allarga al Giappone: nasce il PoliTo Japan Hub a Kyoto. Il progetto
Il Politecnico di Torino ha inaugurato il PoliTo Japan Hub a Kyoto, diventando così il primo ufficio indipendente di un’università italiana in Giappone.
L’obiettivo di questo nuovo hub è creare sinergie e reti per la ricerca e la collaborazione con aziende e organizzazioni. Il Politecnico ha consolidato la sua presenza in Giappone grazie ai solidi legami di ricerca e formazione con più di 20 università giapponesi.
In particolare, nel periodo 2017-2021, i progetti e le iniziative comuni hanno generato oltre un milione di euro di finanziamenti e numerosi risultati scientifici condivisi tra docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.
La scelta di Kyoto come sede del PoliTo Japan Hub è stata motivata dalla centralità di questa città nell’accademia giapponese, con più di 30 università pubbliche e private, nonché dalla sua posizione geografica favorevole per lo scambio con altre importanti città del paese.
“Sono molte le ragioni per cui il Politecnico ha scelto Kyoto come base in Giappone – ha spiegato all’Ansa il rettore del Politecnico Guido Saracco – ” Innanzitutto è il centro dell’accademia giapponese, con più di 30 università pubbliche e private, collocata in una posizione geograficamente favorevole all’interscambio con gli altri punti nodali del paese. In secondo luogo, in questa città è iniziato il progetto di scambio Giappone-Italia con un accordo di doppio titolo tra il Politecnico di Torino e il Kyoto Institute of Technology. Kyoto conserva, infine, la sua importanza storica nei campi dell’innovazione e della ricerca accademica e industriale.
L’obiettivo è partire da Kyoto per consolidare le nostre relazioni con l’intero Giappone”.