
Torino – Il rilancio del Borgo Medievale: 9 milioni di euro per un grande progetto: “Sarà un polo d’eccellenza aperto a tutti”
Torino – Il rilancio del Borgo Medievale: 9 milioni di euro per un grande progetto
Avrà una nuova vita il Borgo Medievale del Valentino: un’opportunità di rilancio grazie a mercatini tematici e attività per tutti.
Il Comune di Torino è infatti intenzionato stanziare alcuni milioni di euro prima per risistemare il lato strutturale del Borgo poi per realizzare un piano di iniziative che possano far tornare l’area centrale per turisti e torinesi.
Nel progetto sono inclusi anche interventi di restauro della Rocca, che costeranno a Palazzo Civico 2,8 milioni di euro.
In totale gli interventi sul Borgo Medievale avranno un costo di circa 9 milioni di euro. Il progetto si inserisce nella più ampia serie di operazioni di ristrutturazione che Palazzo Civico porterà avanti su tutto il Parco del Valentino.
Per quanto riguarda il Borgo Medievale l’obiettivo sarà quello di trasformarlo in un polo d’eccellenza. Ci sarà una parte museale, attrattiva per i turisti e per i torinesi.
Inoltre verrà creato un mercato con prodotti di alta qualità, che vedrà protagoniste diverse realtà del nostro territorio.
La prima parte dei lavori riguarderà l’ala Sud-Est del polo. Le operazioni porteranno al rinnovo di sette spazi del Borgo: il Cortile di Avigliana, la Casa di Pinerolo, la Casa di Mondovì, la Casa d’Ozegna, il ristorante San Giorgio, la Torre d’Avigliana e la Casa di Borgofranco.
.