
Torino – “Il Viale del Parco La Mandria non esiste più”: devastato dal tifone, centinaia di alberi abbattuti
Torino – “Il Viale del Parco La Mandria Venaria non esiste più”: devastato da un tifone, centinaia di alberi abbattuti
E’ stato devastante il tifone che si è abbattuto l’altra sera su Venaria, colpendo in particolare il Parco La Mandria: sono centinaia gli alberi abbattuti, che hanno bloccato chilometri di sentieri all’interno del Parco. Ora l’importante polmone verde resterà chiuse: gli operai sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità
E la direttrice del Parco La Mandria Venaria, Stefania Grella, non nasconde la sua preoccupazione: “Il viale monumentale del Parco non esiste più, anzi il parco non sarà mai più quello di prima» – ha spiegato, ai microfoni del quotidiano La Stampa. «Stiamo parlando di un patrimonio ambientale che non esiste più, come le 76 querce, tra le più antiche d’Italia, che costeggiava il viale monumentale all’ingresso del Parco Anche le cascine, attualmente, non sono raggiungibili. Ora, aggiunge Grella a La Stampa – “possiamo contare solamente su quattro persone perché non abbiamo più i forestali, ovvero le squadre della Regione che sono stati destinati ad altre zone. Stiamo anche ragionando su come snellire le procedure per vendere il legname degli alberi caduti».
In queste ore continuano i controlli sui gravi danni che pioggia e vento fortissime hanno causato all’interno del parco.