Torino imbiancata. Arpa: “Allerta gialla nelle pianure” – La situazione

08/12/2021

La neve caduta alla alba di oggi, mercoledì 8 Dicembre, ha imbiancato Torino come era nelle previsioni. Gli accumuli maggiori nel territorio riguardano le pianure e l’area sud del Piemonte, dove è stata diramata un’allerta gialla per le prossime ore.

Le nevicate maggiori a bassa quota,  ribadisce il servizio meteo di Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale,  riguardano il Monferrato, l’Astigiano e l’Alessandrino. Qui  si potranno superare i 15-20 cm di neve, mentre per Torino egli altri settori di pianura si arriverà tra 5 e 15 cm.

Chiuso dalle 22 di ieri, 7 Dicembre, il valico internazionale del Colle della Maddalena, tra l’Italia e la Francia.

Così riporta l’Arpa Piemonte:  “Sulle zone montane e pedemontane sono previsti valori di nuova neve compresi tra 15 e 20 cm. In considerazione di ciò è stata emessa un’allerta gialla per nevicate sulle zone di pianura. Un progressivo miglioramento interverrà a partire da ovest nel corso del pomeriggio, favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest-nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali, con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino