
Torino – In Piemonte arrivano raffiche di vento fortissimo, fino a 150 km h. La situazione
Torino – In Piemonte arrivano raffiche di vento fortissimo, fino a 150 km h. La situazione
Il Piemonte e la Valle d’Aosta si preparano ad affrontare una serie di giornate caratterizzate da forti venti, in particolare il fenomeno del “fohn”, previsto per il 22 dicembre. Già nel pomeriggio del 21 dicembre, si sono registrate violente raffiche di vento sulle Alpi occidentali, con punte di 120 km/h in Valle d’Aosta sulla zona del Cervino e oltre 130 km/h al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta.
La massima intensità dei venti è attesa a partire dal giorno successivo, con raffiche che potrebbero superare i 150 km/h sulle vette di Piemonte e Valle d’Aosta, oltre i 100 km/h nelle vallate alpine, in particolare nella Val Susa, il fondovalle valdostano e dell’Ossola, fino alle aree di pianura.
Il fenomeno del fohn determinerà anche un notevole aumento delle temperature, con massime previste di 20°C a Torino e Cuneo, 17°C a Susa, 15°C a Novara ed Aosta.
Si prevedono possibili disagi nella circolazione stradale, soprattutto per la possibile caduta di alberi nelle zone più esposte.
Anche se sabato è prevista un’attenuazione del fohn in pianura, con una diminuzione delle temperature, il vento nordovest continuerà a soffiare intensamente in montagna, seppur in modo leggermente meno intenso rispetto al giorno precedente.