
Torino – In Piemonte il passaporto si può richiedere negli Uffici Postali. Tronzano: “Un servizio in più per i cittadini”
In Piemonte il passaporto si può richiedere negli Uffici Postali. Tronzano: “Un servizio in più per i cittadini”
La Regione Piemonte ha ottenuto il coinvolgimento del progetto Polis di Poste Italiane e nei Comuni con meno 15mila abitanti delle province di Novara, Vercelli, Alessandria e Cuneo è possibile presentare la richiesta e svolgere le pratiche per il rilascio del passaporto all’ufficio postale, per poi riceverlo direttamente a casa grazie al supporto di operatori abilitati alla raccolta dei dati biometrici e alla trasmissione della documentazione agli uffici di Polizia competenti.
“Un passo avanti importante per abbattere la burocrazia e favorire la mobilità” – ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio, attività produttive e internazionalizzazione Andrea Tronzano.
Con il Ministero dell’Interno è stato inoltre condiviso il calendario delle prossime tappe: il 10 febbraio il servizio sarà disponibile negli uffici postali dell’Astigiano e del Biellese, il 21 aprile in quelli del Verbano Cusio Ossola.
Il passo successivo sarà l’estensione alle città più grandi, in modo da alleggerire il lavoro delle questure e dei commissariati e rendere il servizio sempre più capillare e agevole su tutto il territorio piemontese.
Il servizio è stato fortemente voluto dalla Regione, che nei mesi scorsi si è candidata per sperimentare anche sul suo territorio questa opportunità offerta da un accordo nazionale tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’obiettivo è garantire il pieno diritto alla mobilità dei piemontesi e l’abbattimento della burocrazia per farli diventare sempre più cittadini del mondo.