Torino – Inaugura la nuova via Po con una grande festa il 25 Maggio -L’evento

19/05/2025

Torino – Una grande festa il 25 Maggio per l’inaugurazione della nuova via Po

Domenica prossima, il 25 maggio, in concomitanza con la Festa dei Vicini, Torino celebrerà l’inaugurazione della rinnovata via Po con una grande festa che coinvolgerà l’intera cittadinanza. I lavori di riqualificazione sono ormai giunti al termine e una delle vie più conosciute e riconoscibili della città, torna a completa disposizione della comunità più sicura, più bella, rinnovata in tutti i suoi aspetti.

“Siamo orgogliosi del risultato – commenta il sindaco Stefano Lo Russo –. Si è trattato di un intervento importante, pensato non solo per rendere la via più sicura e accessibile, ma anche per valorizzarne la bellezza e l’anima storica. Un lavoro complesso, di squadra e molto ben coordinato, eseguito con attenzione e grande cura per un’opera pubblica che è un bene comune e per la cui custodia e ulteriore valorizzazione è necessario che ora entri in gioco la responsabilità quotidiana e costante di chi la vive ogni giorno”.

Tutta la giornata sarà animata da una ricca proposta di appuntamenti che vedranno protagonisti gruppi e associazioni del territorio e un programma con tanti momenti musicali, teatrali e di animazione di strada. Anche i commercianti parteciperanno con iniziative speciali a tema organizzate all’interno dei punti vendita.

Dalle 14.30 alle 18.30 il ‘tram teatro’ ospiterà pillole di intrattenimento musicale a cura del Teatro Regio dell’Istituto delle Rosine, di Torino Jazz Festival e MITO per la Città, con allievi ed ex allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e della Jazz School Torino.

Ci sarà spazio per laboratori a partecipazione libera, pensati per i più giovani ma aperti a tutti, a cura del Museo Nazionale del Cinema, dell’Accademia Albertina di Belle Arti e OMI, Opera Munifica Istruzione. Tanti gli appuntamenti di animazione diffusa con incursioni teatrali a cura del Teatro Stabile, spettacoli di maghi e marionette e performance artistiche a cura, rispettivamente, di Music Wizard e Te Teatro e diMAO, Museo d’Arte Orientale e Balla Torino Social Dance. Presente anche un’area dedicata allo sport in collaborazione con il CUS, Centro Universitario Sportivo, mentre Vertigimn curerà l’intrattenimento circense.

L’evento è promosso dalla Città di Torino e realizzato da Fondazione per la Cultura Torino, con la collaborazione di Camera di Commercio, Ascom Confcommercio, Confesercenti e Associazione Commercianti di via Po.

La giornata sarà anche l’occasione per lanciare l’iniziativa “Legami Europei” #VersoTorino2033, un percorso volto a mappare le relazioni personali ed emotive tra i cittadini di Torino e quelli di altre città europee, nell’ambito del progetto Torino 2033 Capitale Europea della Cultura – Città Candidata, grazie alla collaborazione con i progetti di volontariato civico GXT e Senior Civico.

I LAVORI

Il cantiere di via Po ha unito i diversi interventi da parte di Gtt, InfraTo, Iren e Smat in programma sull’arteria centrale permettendo una razionalizzazione dei tempi e il rispetto del cronoprogramma dei lavori. Lasciando sempre aperta la viabilità e garantendo il transito in direzione piazza Castello per ridurre al minimo l’impatto sulla mobilità, i diversi attori coinvolti hanno operato sui sottoservizi per interventi su rete elettrica, acquedotto, fognatura che attendevano da anni. Rinnovato anche l’armamento tranviario con la posa dei nuovi binari che garantirà una maggior velocità di marcia dei tram, minori vibrazioni e una ridotta emissione acustica lungo tutta la via.

Sono stati inoltre sistemati quattro incroci semaforizzati con impianti provvisti di lanterne a led e avvisatori acustici, realizzati nasi pedonali e abbattute le barriere architettoniche nelle intersezioni con le vie Bogino, San Francesco da Paola, Montebello e Sant’Ottavio. Con l’occasione dei lavori la Città ha deciso di investire per valorizzare l’intero asse urbano rimuovendo i graffiti dalle colonne e dalle facciate interne dei portici, riverniciando le colonne, pulendo le volte, sostituendo e pulendo le lampade dell’illuminazione pubblica, installando nuovi cestini per i rifiuti e sistemando i semafori.

“Siamo riusciti a rispettare i tempi che ci eravamo prefissati per il cantiere e questo, insieme al risultato dei lavori sulla via e al metodo adottato con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e una puntuale informazione ai cittadini delle varie fasi delle lavorazioni attraverso un sito dedicato, non può che essere motivo di soddisfazione – sottolinea l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta –. La complessità di questo cantiere e di questo lavoro ci permette di essere positivi rispetto agli altri grandi interventi che la Città sta portando avanti, come quello per la pedonalizzazione della vicina via Roma”.

Gli esercizi commerciali e le attività artigianali di via Po, per i disagi connessi al cantiere di riqualificazione, hanno beneficiato di sgravi sulla Tassa Comunale sui Rifiuti e sul canone patrimoniale di concessione dell’occupazione di spazi ed aree pubbliche e di autorizzazioni relative alla diffusione ed esposizione di messaggi pubblicitari.

La spesa per i lavori di rinnovo dei binari tranviari e di ripristino della pavimentazione in lose è stata di 5.086.948,26 euro, cui devono essere sommati 200mila euro per il rinnovo dei semafori e 230mila euro per i lavori di abbattimento delle barriere in corrispondenza degli attraversamenti.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un approfondimento sul canale online “Falsissimo”, curato da Fabrizio Corona. La decisione è stata presa dal Consiglio Agcom durante la seduta del 29 gennaio, che ha incaricato gli uffici competenti di valutare se i contenuti diffusi rispettino le norme previste dal Testo unico dei servizi di media […]

30/01/2026

Appendino attacca Stellantis: “Manda tutto in fumo: promesse e dignità dei lavoratori. Ma i dividendi per gli azionisti restano miliardari”

Appendino attacca Stellantis: “Manda tutto in fumo: promesse e dignità dei lavoratori. Ma i dividendi per gli azionisti restano miliardari”

In Aula alla Camera, Chiara Appendino ha attaccato duramente Stellantis e l’esecutivo, parlando de “la grande illusione industriale degli ultimi anni”. La deputata del Movimento 5 Stelle ricostruisce una lunga sequenza di dati, rinvii e promesse disattese che, a suo giudizio, dimostrano l’inconsistenza della strategia annunciata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso. Il focus del […]

30/01/2026

Torino – A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto

Torino – A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto

A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto È stato presentato ufficialmente il cantiere di un complesso social housing in corso di costruzione nel quartiere Falchera. Il progetto prevede 263 nuovi alloggi dedicati alla locazione a canone convenzionato con la Città di Torino, per un investimento […]

29/01/2026

A Torino raffica di multe con le nuove Telecamere per le corsie riservate – In un anno sono più di 100mila

A Torino raffica di multe con le nuove Telecamere per le corsie riservate – In un anno sono più di 100mila

A Torino le telecamere installate sulle corsie preferenziali stanno producendo una vera e propria valanga di sanzioni. A un anno dall’attivazione dei primi impianti, avvenuta nel gennaio 2025, il bilancio parla chiaro: oltre 100mila multe recapitate agli automobilisti, con una media di circa 300 infrazioni al giorno. I dati sono stati resi noti dall’assessore alla […]

29/01/2026