08/04/2024

Politica

Torino – Inchiesta sul Pd e i favori politici: casse di champagne e altro. Le indagini

CONDIVIDI

Torino – Inchiesta sul Pd e i favori politici: casse di champagne e altro. Le indagini

L’inchiesta sui favori nella politica piemontese ha le prime conseguenze: Raffaele Gallo, capogruppo del Partito Democratico al consiglio regionale, annuncia le dimissioni e il ritiro della sua candidatura per le elezioni di giugno.

Gallo si dichiara estraneo all’indagine Echidna, ma la rete di favori legata a suo padre, Salvatore Gallo, coinvolto nell’inchiesta, ha influenzato la sua decisione.

Raffaele si dimette anche da Presidente del Gruppo consiliare, affermando di voler proteggere la sua famiglia e rispettare il partito. Il ruolo del padre è centrale nell’indagine: sebbene non sia indagato, il suo nome ricorre spesso nel dossier.

Una parte dell’inchiesta riguarda l’infiltrazione della ‘ndrangheta nei cantieri autostradali gestiti da società in cui Salvatore Gallo è stato amministratore. Un manager, coinvolto nell’indagine, avrebbe ottenuto favori tramite Gallo per sbloccare autorizzazioni di un centro medico a Leinì. La Dda sostiene che sei casse di champagne siano state ricevute come compenso.

Il ruolo del padre è spiegato da Rainews24: “Lui non è indagato, ma il suo nome compare spesso nelle oltre 1400 pagine dell’ordinanza che ha portato all’arresto di 9 persone e all’iscrizione nel registro degli indagati di un’altra ventina. Un filone riguarda l’infiltrazione della ‘ndrangheta nei cantieri autostradali gestiti e assegnati da società, come Sitaf, dove Salvatore Gallo è stato a lungo amministratore. Lui nella parte dove sono contenute le accuse di associazione mafiosa non è coinvolto, ma uno dei manager è ai domiciliari per concorso esterno: avrebbe fatto avere lavori alle ditte dei Pasqua, accusati di essere i referenti della “locale” di Brandizzo. Ed è lo stesso manager,  piazzato poi nell’organismo regionale per la legalità da cui ora sarà rimosso, ad adoperarsi tramite Gallo per sbloccare le autorizzazioni di un centro medico a Leinì. Lo fa in pieno Covid, chiedendo a Salvatore e Raffaele di visitare la struttura. Dopo l’incontro e una serie di chiamate, i carabinieri del ros individuano quelle del padre, l’Asl To4 dà il via libera. E, sostiene la Dda, come compenso arrivano sei casse di Champagne da ritirare in un negozio di Torino”.

 

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – E’ morto il fumettista torinese Massimiliano Frezzato: aveva 57 anni

Addio al fumettista torinese Massimiliano Frezzato, scomparso all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La […]

leggi tutto...