
Torino – Indagato John Elkann, eredità Agnelli ancora nel caos. La situazione

Torino – Eredità Agnelli ancora nel caos: indagato John Elkann. La situazione
Un nuovo capitolo della lunga disputa legale tra Margherita Agnelli e i suoi figli avuti dal primo marito Alain Elkann, John, Lapo e Ginevra, si è aperto con un sequestro nell’ambito di un nuovo fascicolo d’indagine per evasione fiscale.
La procura di Torino ha avviato un’indagine su presunte irregolarità fiscali, coinvolgendo il commercialista Gianluca Ferrero, il presidente di Stellantis John Elkann e il notaio svizzero Robert Von Gruenigen.
Margherita Agnelli ha presentato l’esposto che ha portato all’apertura del fascicolo. Le indagini sono condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria delle Fiamme Gialle su mandato della procura di Torino.
Il sequestro di documenti negli uffici del commercialista è stato il risultato delle attività investigative. L’inchiesta, indipendente e coordinata dal pm Cristian Barilli e dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco, riguarda anche la scomparsa di una collezione di tredici opere d’arte di valore inestimabile, oggetto di contesa tra Margherita e i suoi figli.
La gip di Milano ha ordinato ulteriori indagini, con l’ipotesi di ricettazione, a seguito dell’opposizione all’archiviazione da parte di Margherita. La Guardia di Finanza milanese ha svolto attività investigative, incluso l’interrogatorio delle due governanti della moglie di Gianni Agnelli e la consultazione delle banche dati del Ministero della Cultura per verificare i movimenti delle opere d’arte.