
Torino – Intervento miracoloso al Regina Margherita: bimbo con grave aritmia salvato da una super equipe
Torino – Intervento miracoloso al Regina Margherita: bimbo con grave aritmia salvato da una super equipe
All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino un bambino di soli due anni e mezzo, proveniente dalla Grecia, è stato salvato grazie ad un’innovativa procedura chirurgica: un intervento mininvasivo di denervazione cardiaca.
Il piccolo soffre di una forma rara e pericolosa di sindrome del Qt Lungo, una patologia genetica che può causare la morte cardiaca improvvisa per fibrillazione ventricolare. Tale sindrome si manifesta a causa di una mutazione nel DNA delle cellule, che porta ad un malfunzionamento delle stesse e può culminare in un arresto cardiaco.
La Città della Salute di Torino è uno dei pochi centri al mondo con le competenze per effettuare questa delicata operazione, sia su adulti che su bambini. La scelta di questo centro è stata suggerita dal rinomato esperto nel campo, Peter J Schwart.
“L’intervento – spiega l’Ansa – “è consistito nella denervazione cardiaca simpatica in mini-toracoscopia, una tecnica chirurgica che permette di praticare interventi complessi attraverso soltanto tre piccoli accessi lateralmente al torace del paziente, con la conseguenza di una ripresa rapida e una dimissione precoce dall’ospedale. La difficoltà della procedura nei bambini così piccoli è nelle ridottissime dimensioni del torace, con conseguente esiguità dello spazio a disposizione per le manovre interne. Problema ovviato con innovativi strumenti chirurgici miniaturizzati”.