
29/11/2019
Cronaca
Torino invasa dai ragazzi di “Fridays For Future” – “No al Black Friday e al consumismo impazzito”
A migliaia si sono radunati a Torino. I ragazzi di Friday for Future si stanno muovendo nel centro città in tre cortei distinti. Le manifestazioni sono partite questa mattina, venerdì 29 novembre, alle 9.30, da piazza Bernini, il Campus Einaudi e piazza De Amicis.
I seguaci di Greta Thunberg in occasione dello sciopero generale per il clima hanno invitato anche le ‘sardine’ a scendere in strada, in un corteo che confluirà nel presidio di via Roma.
Non è un caso che il quarto sciopero globale per il clima sia stato organizzato venerdì 29 novembre, giorno del Black Friday.
“In questa giornata – ha detto stamane uno dei coordinatori del movimento, Luca Sardo – “le persone sono spinte a comprare molte cose che normalmente non acquisterebbero per i grandi sconti. Noi siamo contro contro il consumismo eccessivo che il Black Friday incoraggia, perché insostenibile a livello ambientale e livello sociale”.
L’invasione delle vie del centro ha creato non pochi problemi al traffico in mattinata. Disagi per gli automobilisti che percorrevano corso Francia, la zona di San Salvario e il Centro. Code anche nel quartiere Vanchiglia, dove corso San Maurizio è chiuso.
I tre cortei si incontreranno davanti alla stazione di Porta Nuova, per poi muoversi fino in piazza Castello.
17/04/2025
Territorio
Piemonte – Tremendo dramma: anziano muore travolto in casa dall’acqua
Il Piemonte è stato colpito duramente dal maltempo, in una giornata contrassegnata da una grave allerta […]
leggi tutto...17/04/2025
Territorio
Piemonte – Bialetti venduta ai cinesi: un altro simbolo del Piemonte (e dell’Italia) se ne va
Bialetti venduta ai cinesi un altro simbolo del Piemonte (e dell’Italia) se ne va Un altro […]
leggi tutto...17/04/2025
Territorio
Torino e Piemonte, l’Allerta continua: 100 comuni a rischio “Rosso”. Frane, strade chiuse ed evacuazioni in corso. La situazione
Torino e Piemonte, l’Allerta continua: 100 comuni a rischio “Rosso”. Frane, strade chiuse ed evacuazioni in […]
leggi tutto...17/04/2025
Torino – Fiume Stura vicino al livello di pericolo: superata la soglia di guardia. Bus e tram deviati: la situazione
Torino – Fiume Stura vicino al livello di pericolo: superata la soglia di guardia Particolarmente problematica […]
leggi tutto...17/04/2025
Territorio
Scoperta storica – “Tracce di vita e respiro sul pianeta K2-18b”. L’annuncio
Scoperta storica – “Tracce di vita e respiro sul pianeta K2-18b” Un team di studiosi dell’Università […]
leggi tutto...17/04/2025
Territorio
Piemonte- Treno bloccato per allagamento binari: 250 persone a bordo, bimba spaventata
Treno bloccato per allagamento binari: 250 persone a bordo, bimba spaventata Un treno in transito in […]
leggi tutto...