21/05/2021

Cronaca

Torino “Io, chiamato ricchione e sfigato dai Vigili. Poi sono stato pure denunciato”, un ragazzo racconta il grave episodio

CONDIVIDI

 “Sono stato definito ricchione e sfigato da un poliziotto della municipale” – è quanto racconta un torinese di 34 anni fermato negli ultimi giorni mentre viaggiava in monopattino. “E’ accaduto nel 2021, non nel 1970. Il Vigile ti ferma perché non hai fatto niente – prosegue il racconto – ” non stai commettendo nessun genere di reato, e dopo che ti dà del ricchione e dello sfigato, e tu gli dici “ci sarai tu”, ti denuncia. Questa la situazione, fate voi, e io ho sempre meno fiducia nel genere umano”.

Il racconto è di Alessio Cusumano, per tutti Alex, in un video pubblicato su Instagram dal titolo “Omofobia portami via”.

L’episodio raccontato è avvenuto  ieri, intorno all’ora di pranzo,  vicino al Parco Dora.

Attraverso il video il 34enne, titolare di un negozio di videogame  chiede l’intervento della sindaca Chiara Appendino e del governatore regionale Alberto Cirio.

Secondo la ricostruzione dei fatti Alessandro stava tornando al lavoro da casa. Ha percorso la pista ciclabile del Parco Dora poi è salito sul marciapiede.

Il motivo? Lo spiega lo stesso Alex: “la strada è distrutta, versa in condizioni pietose e ho già rischiato di farmi ammazzare due volte, ci sono caduto ad agosto e mi sono rifatto la faccia nuova”.

Ai vigili dà la stessa spiegazione, dopo che lo avevano fermato per il verbale, dal momento che per il codice della strada il monopattino elettrico non può circolare sul marciapiede.

Quindi prosegue il racconto: 

“Gli spiego che quel tratto di strada per forza non si può evitare. Dico anche che non faccio mai la strada perché in condizioni pietose e uno dei due poliziotti mi dice che sono “uno sfigato””. A quel punto, “incasso, ma gli dico che secondo me non era il caso”.

In quei minuti  sul marciapiede continuavano a passare altri ciclisti.

“Alla quarta persona – continua Alex –  “mi frappongo tra lei e la bici e gli dico: a me stanno facendo un verbale perché ero su un marciapiede con monopattino e non ci potevo andare, e adesso – mi giro verso il poliziotto – cosa dobbiamo fare?”. Poi la situazione degenera:

“Uno dei due agenti, mi guarda e dice “queste scene da ricchione non vanno bene”. È sempre rimasto con il passamontagna e a differenza dell’altro collega non si è mai identificato quindi io non so che faccia abbia. Gli ho detto “sfigato e ricchione mi dispiace ci sei tu”, che nel 2021 mi debba ancora sentir dare come epiteto ricchione no”.

E così: “Mi sono preso la mia prima denuncia a 34 anni per aggressione a pubblico ufficiale perché mi sono permesso di dirgli che ricchione e sfigato c’era lui e anche per interruzione di pubblico servizio perché ho fermato la bicicletta. Sono stato denunciato anche per violenza. E ora bisogna denunciare, non si può andare avanti così non è vita. La cosa peggiore – conclude nell’intervento – ” quando ho chiesto perché mi stessero denunciando, è stato sentirmi dire “è la parola nostra contro la tua”. Ecco, quella frase mi ha scioccato di più del sentirmi dare del “ricchione””.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy