25/09/2023

Territorio

Torino – La Città dell’Aerospazio è realtà: presto la posa della prima pietra. L’annuncio

CONDIVIDI

Torino – La Città dell’Aerospazio è realtà: presto la posa della prima pietra. L’annuncio

La “Città dell’Aerospazio” sta per diventare realtà, con la posa della prima pietra prevista per il 28 novembre nell’area di corso Marche.

L’importante  progetto mira a riunire molti protagonisti dell’industria aeronautica e spaziale. L’annuncio è stato confermato sia dall’Assessore alle Attività Produttive e PMI della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, che dal Presidente, Alberto Cirio, durante un evento presso LMA – Tecnologie Aerospaziali, un’azienda di spicco nel settore, fondata nel 1970 e ora riconosciuta a livello internazionale.

L’impresa LMA è un esempio di successo: in pochi anni è passata da un piccolo team di 20 persone in uno spazio di 150 m², a una grande realtà con 200 dipendenti e 34.000 m² di spazio. Questo successo rappresenta un modello per le molte startup e micro-imprese piemontesi nel settore aerospaziale.

La Città dell’Aerospazio vedrà la presenza di grandi nomi come Leonardo, Thales Alenia, Avio Aero, Collins Microtecnica, Politecnico, Università e molte PMI. Secondo Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale del Piemonte, la regione ospita anche l’Aeroclub Torino e offre opportunità di collaborazione sia a livello nazionale che internazionale.

Il Vicepresidente di Leonardo Company, Fabio Poletto, ha sottolineato l’importanza della presenza fisica in un’era sempre più digitale. Il Piemonte ospita 300 aziende nel settore aerospaziale, rendendolo una risorsa cruciale. Inoltre, la regione intende supportare la filiera nazionale senza competere con altre regioni.

A livello europeo, mentre l’Europa è leader in sistemi di navigazione satellitare come Galileo e Copernicus, c’è ancora un ritardo nella connettività tramite reti satellitari rispetto a giganti come Elon Musk e la sua flotta di satelliti.

La Città dell’Aerospazio a Torno rappresenta un’importante iniziativa per il Piemonte, posizionando il nostro territorio come leader nel settore aerospaziale italiano, e puntando a convertire ex edifici in disuso in laboratori di innovazione tecnologica.

 

 

 

23/06/2024 

Sport

Magico Sinner, trionfa anche sull’erba – Il Campione ha vinto il torneo di Halle

Magico Sinner, trionfa anche sull’erba – Il Campione azzurro ha vinto il torneo di Halle Jannik […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

Torino – Lettera aperta al nuovo assessore Porcedda: “Ecco i problemi più gravi in Circoscrizione 7: necessario intervenire”

Torino – Lettera aperta al nuovo assessore Porcedda: “Ecco i problemi più gravi in Circoscrizione 7: […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

A Torino arriva Alberto Angela: “Il Museo Egizio è fra le realtà più importanti d’Europa. Grazie al Direttore”

Torino – Alberto Angela in città: “Museo Egizio fra le realtà più importanti d’Europa” Il noto […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

Lavoro, ecco i laureati più richiesti dalle aziende (e che non riescono a trovare). Lo studio

Lavoro, le imprese a caccia dei quasi 800mila laureati – Ecco i più richiesti Le aziende […]

leggi tutto...

22/06/2024 

Cronaca

Torino – Ladri sfondano saracinesca con un’auto, assalto a Mirafiori: residenti allarmati

Torino – Sfondano saracinesca con un’auto, assalto a Mirafiori: residenti allarmati La scorsa notte, la sala […]

leggi tutto...

22/06/2024 

Territorio

Torino – Scene da film all’aeroporto Caselle: la fidanzata lo chiama durante il decollo “Torna da me”. Lui ferma il volo (che arriva con un’ora di ritardo)

Torino – Scene da film all’aeroporto Caselle: la fidanzata lo chiama durante il decollo “Torna da […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy