
Torino – La Città riesce a sistemare il bilancio: disavanzo tagliato del 90% “Conti messi in ordine in 5 anni”
La Città riesce a sistemare il bilancio: il disavanzo è stato tagliato del 90% grazie anche al sostegno del governo. Il bilancio della Città, l’ultimo dell’era Chiara Appendino, segna inoltre meno meno debiti commerciali e tempi più brevi per i pagamenti. chiusura con 7 milioni di passivo.
Dopo aver rischiato il dissesto finanziario, in 5 anni il Comune di Torino è riuscito a rimettere a posto i conti. Dopo l’approvazione dell’ultimo bilancio sono queste le parole della sindaca Appendino
“In questi 5 anni siamo riusciti a rimettere in ordine i conti di Torino, dopo aver ereditato una Città sull’orlo del dissesto finanziario con il debito pro capite più alto d’Italia.
Siamo riusciti, fra mille difficoltà e con una gestione virtuosa delle risorse, a restituire ai conti un maggiore equilibrio, condizione fondamentale per la ripartenza e per il futuro di Torino.
“Per questo duro lavoro – aggiunge la prima cittadina – “ci tengo a ringraziare la maggioranza che mi ha sostenuto, l’assessore Rolando e tutta la Giunta e l’intera “macchina” comunale per l’impegno e la professionalità mostrata.
Anche sul tema dei conti cittadini, la strada è tracciata. Chiunque amministrerà Torino nel prossimo quinquennio dovrà mantenere lo stesso rigore per continuare a garantire una gestione virtuosa delle risorse dei torinesi e non ripetere gli errori del passato.