Torino, la città sarà più verde – Piantati 3mila nuovi alberi: parte il piano di ‘riforestazione urbana’

10/08/2023

Torino, la città sarà più verde – Piantati 3mila nuovi alberi: parte il piano di ‘riforestazione urbana’

La Città di Torino è costantemente impegnata nella cura e nella salvaguardia del proprio patrimonio arboreo. In questi giorni una serie di analisi approfondite stanno interessando alcuni alberi campione in corso Re Umberto.

Si tratta di approfondimenti che hanno lo scopo di raccogliere informazioni aggiuntive sullo stato di salute degli alberi che con i controlli standard risultano stabili, ma che potrebbero nascondere altri problemi. Con i dati raccolti sarà possibile prevenire situazioni di pericolo quali lo schianto improvviso di piante apparentemente sane, come quello avvenuto l’anno scorso proprio su corso Re Umberto, dove cadde un grosso ippocastano.

Questi approfondimenti rientrano nei controlli di stabilità sugli alberi previsti nell’appalto operativo dall’autunno del 2021, che finora ha portato al controllo di oltre 35 mila alberi.

Un altro esempio di questi controlli straordinari è l’intervento di cura realizzato nei mesi scorsi su una grossa quercia del parco Rignon. L’albero presentava gravi problemi di stabilità, con cavità a livello di fusto e di branche, e i tecnici della Città, in accordo con i professionisti incaricati dei controlli, per salvarlo hanno deciso un intervento di potatura associato al consolidamento con cavi, per ridurre i rischi e delimitare l’area di potenziale caduta delle branche.

Tra le strategie di gestione della “foresta urbana” torinese (costituita da oltre 150 mila alberi a cui si aggiungono 220 mila alberi presenti nei boschi collinari di proprietà comunale) queste verifiche rappresentano un tassello fondamentale ed indispensabile nella cura del verde cittadino, che consente di avere una fotografia aggiornata e precisa delle condizioni di salute e stabilità degli alberi, una risorsa ambientale unica da salvaguardare e incrementare.

Gli alberi svolgono infatti un ruolo sempre più importante di contrasto ai cambiamenti climatici, ma proprio in ambito urbano vengono sottoposti ai maggiori stress e a importanti sollecitazioni.

Uno degli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici è l’aumento degli eventi meteo estremi, come le piogge intense e i venti forti, che si verificano con sempre più frequenza e che possono portare ad allagamenti, a cadute di alberi o di loro porzioni. Sono fenomeni sempre più violenti, che possono accentuare le fragilità dei patrimoni arborei pubblici e privati caratterizzati da piante adulte, cresciute in un ambiente urbano non sempre favorevole.

Anche la siccità dell’anno scorso ha causato inoltre danni significativi, a Torino come in molte altre città italiane ed europee. Si stima che nella nostra città siano ad oggi circa 1400 gli alberi adulti che sono stati abbattuti. Sono piante inevitabilmente compromesse e sulle quali gli stress sono difficilmente gestibili e a poco servono le irrigazioni di soccorso. In questi casi l’unica strada possibile è l’abbattimento, in quanto le piante secche possono costituire un grave pericolo per l’incolumità di persone e cose.

Gli effetti della siccità che ha interessato Torino nel 2022 potrebbero purtroppo durare ancora a lungo, ed entro fine anno il calcolo degli alberi da abbattere potrebbe arrivare a circa 2mila e 800/ 3mila unità. Tra gli ultimi interventi realizzati, segnaliamo quello sui 30 carpini secchi di corso Galileo Galilei mentre, da questa settimana, altri 70 in corso Tazzoli dovranno purtroppo subire la stessa sorte. Proprio i carpini, insieme ai faggi, sono le specie arboree che più hanno risentito della siccità.

Per compensare queste perdite, a partire dall’autunno la Città avvierà un importante intervento di riforestazione urbana, con 3mila nuovi alberi da verde urbano (altezza 2-2,5 metri e circonferenza fusto 16-20 cm) che verranno messi a dimora nei punti maggiormente interessati dagli abbattimenti.

In autunno la Città avvierà inoltre una collaborazione con il Disafa, per capire come tutelare gli alberi adulti dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalle patologie che possono insorgere, perché in situazione di stress funghi e batteri possono creare maggiori danni alle piante.

L’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso ha commentato: “Per compensare le perdite causate dal caldo anomalo e dalla straordinaria siccità che nel 2022 ha colpito anche Torino, come Città ci siamo impegnati a realizzare un importante programma di piantumazione, andando a rimpiazzare gli esemplari abbattuti, perché morti o deperiti, con 3mila nuovi alberi. Continuiamo quindi con convinzione nel nostro programma di valorizzazione della foresta urbana torinese – continua l’assessore -, una risorsa fondamentale per rendere la città più sostenibile e capace di adattarsi ai cambiamenti climatici, attenta a valorizzare i benefici prodotti del verde per una migliore qualità della vita dei suoi cittadini”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Grandissima scoperta  – Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio

Grandissima scoperta – Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio

Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio Nel cuore delle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Valle di Fraele tra Livigno e Bormio – territori che ospiteranno alcune competizioni delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – è stato scoperto uno dei più importanti giacimenti di orme di dinosauri del Triassico a […]

16/12/2025

Torino – Paura in centro: autobus ‘8’ si schianta contro la vetrina della Galleria d’arte Mazzoleni. Cosa è successo

Torino – Paura in centro: autobus ‘8’ si schianta contro la vetrina della Galleria d’arte Mazzoleni. Cosa è successo

Paura nel cuore di Torino nel pomeriggio di martedì 16 dicembre 2025, quando un autobus della linea 8 della Gtt è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale all’incrocio tra via Cernaia e piazza Solferino. Il mezzo pubblico, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo ed è finito contro la vetrina […]

16/12/2025

Torino – A fuoco casa in corso Re Umberto: una persona ustionata. E’ grave

Torino – A fuoco casa in corso Re Umberto: una persona ustionata. E’ grave

Momenti di forte apprensione a Torino nella mattinata di martedì 16 dicembre, quando un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato al secondo piano di un edificio in corso Re Umberto. L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno e ha richiesto un intervento massiccio da parte dei vigili del fuoco, ancora impegnati nelle […]

16/12/2025

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo.  Prosegue la riqualificazione di alcune zone dismesse della Città con l’obiettivo di offrire nuovi spazi e servizi a disposizione dei cittadini e rigenerare il tessuto urbano circostante. La Giunta ha approvato due provvedimenti: il primo è un Piano […]

16/12/2025

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i Best dell’anno nella classifica ‘Dissapore’. Ecco il premiato

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i Best dell’anno nella classifica ‘Dissapore’. Ecco il premiato

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i ‘Best’ dell’anno nella classifica Dissapore 2025 New Entry 2025 e unico piemontese in classifica: è una rivelazione il panettone di Jacopo Pistone e del team di Cibrario Forno Contemporaneo, che sbaraglia la concorrenza e si piazza a sorpresa al ventottesimo posto della classifica dei panettoni di […]

16/12/2025

Nuovo tetto al contante e imposta di bollo. Ecco cosa cambia in Italia: le novità

Nuovo tetto al contante e imposta di bollo. Ecco cosa cambia in Italia: le novità

Nel dibattito sulla legge di bilancio 2026 è tornata d’attualità la questione del limite ai pagamenti in contanti, uno strumento tradizionalmente utilizzato per contrastare riciclaggio, evasione fiscale e criminalità organizzata. In Italia la regolamentazione sul contante esiste da oltre trent’anni: introdotta nel 1991 con una soglia di 20 milioni di lire, è stata modificata più […]

16/12/2025

Torino – Ospedali in città: ecco le strutture che hanno le valutazioni più alte. Savigliano al Top in Italia

Torino – Ospedali in città: ecco le strutture che hanno le valutazioni più alte. Savigliano al Top in Italia

Il nuovo Piano nazionale esiti di Agenas ha riservato sorprese significative per il Piemonte, offrendo un quadro complessivamente molto positivo delle strutture sanitarie regionali. Nel rapporto, presentato a Roma e basato sull’analisi di 1.117 ospedali italiani, spicca in modo particolare l’ospedale di Savigliano, che ha ottenuto il punteggio massimo in tutte e otto le aree […]

16/12/2025

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino e in Piemonte l’accesso alle Rsa è sempre più difficile e per migliaia di anziani non autosufficienti l’unica soluzione resta il ricovero a pagamento integrale. Oggi oltre 15 mila persone, su circa 30 mila posti disponibili nelle residenze sanitarie assistenziali, sostengono interamente il costo della degenza senza ricevere la quota sanitaria prevista dalla […]

15/12/2025

Eredità Agnelli, colpo di scena –  Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Eredità Agnelli, colpo di scena – Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità Agnelli: il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura e ha disposto l’imputazione coatta nei confronti di John Elkann. La decisione riguarda due ipotesi di reato legate alla presunta residenza fiscale fittizia della nonna Marella Caracciolo, moglie di Gianni […]

15/12/2025