
Torino – La Metropolitana chiude in Estate per lavori: arrivano i bus ad alta capienza INFO
Torino – La Metropolitana chiude in Estate per lavori: arrivano i bus ad alta capienza
Nell’estate 2024, la metropolitana di Torino sarà temporaneamente chiusa.
La chiusura durerà un mese e durerà per tutto Agosto per consentire lo svolgimento di importanti lavori di ammodernamento delle infrastrutture sotterranee.
La sospensione totale della linea 1, che coinvolgerà tutte le 23 fermate da Fermi a Bengasi, è parte di un progetto per migliorare l’efficienza e la sicurezza del sistema di trasporto pubblico.
Durante questo periodo, non ci saranno treni in circolazione, e Infra.To, la società che gestisce le infrastrutture del metrò, eseguirà interventi tecnici nelle gallerie.
Per ridurre i disagi, GTT fornirà bus sostitutivi ad alta capienza he seguiranno il percorso della linea 1 in superficie.
Questa interruzione potrebbe causare inconvenienti sia ai residenti che ai turisti, con una riduzione anche del servizio dei mezzi pubblici di superficie.
Il lavoro principale sarà la transizione dal sistema di comunicazione analogico “Val” al digitale “Cbtc”, che permetterà ai treni di comunicare direttamente tra loro, aumentando la frequenza dei passaggi e possibilmente estendendo gli orari di servizio.
Infra.To punta a completare la transizione entro la prima metà del 2025, in concomitanza con l’apertura di quattro nuove stazioni a Collegno e Rivoli. Il prolungamento ovest della linea 1 includerà le fermate Certosa, Collegno Centro, Villaggio Leumann e Cascine Vica.
Con il nuovo sistema digitale, verranno introdotti nuovi convogli Alstom, sostituendo gli attuali Siemens.
Dopo la riapertura, la metropolitana funzionerà con orari ridotti nelle ore serali per consentire il proseguimento dei lavori.