16/07/2020

Cronaca

Torino- La Ztl cambia ancora, pronto un nuovo modello: ecco le novità

CONDIVIDI

Torino si appresta a sperimentare un nuovo modello di gestione del traffico nell’area ZTL, che vedrà anche un ampliamento. Per raccogliere i dati necessari alla sua elaborazione la sospensione della ZTL verrà prorogata almeno fino al 30 settembre.

“La pandemia e le disposizioni assunte per limitare la diffusione del contagio hanno influito sui comportamenti delle persone, impattando fortemente sulla mobilità nelle aree urbane – spiegano la sindaca Chiara Appendino e l’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra – . È ancora troppo presto per stabilire se siano da considerarsi strutturali le nuove abitudini di spostamento dettate dall’emergenza. Abitudini che vedono un aumento dell’utilizzo della bicicletta o di altri mezzi alternativi all’auto, e un numero maggiore di acquisti nei negozi di prossimità. Ciò dovuto anche all’incremento del lavoro in modalità smart working che, di fatto, limita i viaggi da e per l’ufficio o altro luogo di lavoro. Mancano precedenti di questo tipo che possano prevedere l’evoluzione di questi nuovi modelli e vi è ancora ampia incertezza su ciò che accadrà in futuro. L’attuale situazione richiede pertanto di poter disporre di strumenti di regolazione della mobilità flessibili e adattabili alle evoluzioni del contesto.”

Dalla ZTL al progetto Torino Centro Aperto
L’attuale ZTL è entrata in vigore nel 1996 e doveva essere temporanea. Prevede un divieto di accesso di 3 ore – unico in Italia – che si è rivelato inutile e dannoso per attività commerciali e uffici. Con ‘Torino Centro Aperto’ l’Amministrazione cittadina intendeva superare i limiti del modello tradizionale, integrando gestione della sosta e accesso al centro cittadino. Un modello innovativo e flessibile, ma da ripensare a causa degli effetti della pandemia sulla mobilità urbana. Il modello TCA proposto da proponente era ed è innovativo e flessibile, ma la pandemia ha mostrato che ci sono aspetti che vanno oltre la prevedibilità e che impattano fortemente sui business plan. Non potendo escludere ulteriori cambiamenti nella mobilità e modifiche ai modelli di
gestione da applicare, è opportuno realizzare infrastrutture esclusivamente con risorse dell’Amministrazione.

La necessità di un nuovo modello
Oggi, con l’emergenza Covid non ancora conclusa e considerando il presupposto dell’evoluzione nelle modalità di spostamento, è necessario disporre di uno strumento che permetta di sperimentare con proprie risorse e liberi da un Piano Economico Finanziario proprio di un project financing.
Considerata la necessità di avere, in tutto il paese, modelli flessibili e di sperimentare nuove forme di gestione della viabilità, il MIT ha dato il via libera ad effettuare sperimentazioni in particolare di un nuovo modello che autorizza l’uso telecamere in uscita.

La sfida è quella di predisporre uno strumento che permetta di ottenere una gestione del traffico adattabile al contesto, di semplice gestione e senza vincoli di utilizzo. Che possa inoltre rimanere coerente con i principi di questa Amministrazione andando verso una mobilità sempre più sostenibile e attenta all’ambiente.

Caratteristiche e obiettivi del progetto
Il nuovo progetto prevede di infrastrutturare i varchi di uscita dalla zona centrale con circa 40 telecamere, che consentiranno di misurare e pagare il tempo effettivo di permanenza in centro, soddisfacendo così una richiesta degli stakeholder emersa negli incontri di concertazione sulla revisione della ZTL. La tariffa, inoltre, sarà legata alle reali emissioni di NOx dei veicoli inquinanti che, durante il lockdown, si sono dimostrate legati al traffico veicolare. Le risorse introitate saranno utilizzate per incentivare la mobilità sostenibile. Altre telecamere, al fine di contribuire a garantire livelli maggiori di sicurezza, verranno installate in tutta la città.

L’installazione delle nuove telecamere, per le quali la Città intende utilizzare risorse proprie e acquistare mediante gara tecnologie per realizzare strumenti flessibili e di proprietà, consentirà inoltre di rilevare, nel dettaglio, i flussi di traffico e i comportamenti dei cittadini nel primo periodo di
sperimentazione.

“Insieme alla disincentivazione del traffico di solo transito nel centro di città e della malasosta, tra gli obiettivi del progetto vi è l’abbattimento dell’evasione del pagamento della sosta, che consentirà di recuperare risorse per la mobilità sostenibile e spazi per residenti, attività commerciali e per chi si muove a piedi e in bicicletta”, conclude la sindaca Appendino.

Tags

Torino

ztl

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024

La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento

Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy