
Torino – L’Aeroporto di Caselle premiato come il migliore in Europa nella sua categoria: 1° posto al Best European Airport
Torino – L’aeroporto di Caselle è il migliore in Europa nella sua categoria: 1° premio come Best European Airport
L’aeroporto torinese ha ricevuto il premio dall’ Associazione Aci Europe, che riunisce circa 500 scali di 55 Paesi.
Il primo posto è stato raggiunto nella categoria di scali che contano fino a 5 milioni di passeggeri. Torino si aggiudica il ‘Best Airport Awards’, giunto alla sua 18esima edizione. La giuria ha votato l’eccellenza e i risultati raggiunti dagli scali per tutto l’insieme delle attività aeroportuali, comprese le iniziative legate alla sostenibilità.
All’interno della giuria erano presenti esperti di aviazione civile della Commissione Europea, di Eurocontrol, di Sesar Joint Undertaking, di International Forum e di Ecac-European Civil Aviation Conference.
In particolare, come spiega il quotidiano La Stampa: “L’Aeroporto di Torino si è distinto “per la significativa capacità di ripresa messa in atto nonostante la pandemia, ampliando come mai prima il proprio network voli e contribuendo così alla connettività del territorio”.
«Sono orgoglioso e onorato – ha dichiarato alla Stampa l’amministratore delegato Andrea Andorno – che l’Aeroporto di Torino sia stato premiato come miglior scalo europeo del 2022 nella sua categoria. Ringrazio Aci Europe e la giuria, che hanno riconosciuto il valore del nostro impegno. Il mio ringraziamento va in particolare a tutti i dipendenti del Gruppo Sagat che hanno reso possibile questo importante risultato, frutto del lavoro di una grande squadra. Grazie, naturalmente, anche ai nostri azionisti che da sempre pongono grande attenzione e supportano lo sviluppo del nostro aeroporto in un’ottica innovativa e sostenibile».
Anche Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, commenta con soddisfazione la notizia: “E’ un riconoscimento importante da parte dell’Associazione che riunisce oltre 500 scali di 55 paesi che conferma l’ottimo lavoro che Sagat Torino Airport sta portando avanti e che la Regione continuerà a supportare. Perché il turismo è una risorsa per tutto il nostro Piemonte!”