
Torino – Lancio di petardi e uova contro la redazione di Stampa e e Repubblica: “I terroristi siete voi”
Lancio di petardi, fumogeni e uova contro le redazioni torinesi di Stampa e Repubblica.
Il blitz questa mattina, 24 Novembre, è stato compiuto da alcuni manifestanti che hanno lasciato anche volantini con rivendicazioni firmate “anarchici e anarchiche” e il messaggio “Siete voi i terroristi”
E’ accaduto in via Lugaro, a Torino. Sul posto immediato l’intervento della Digos.
L’attacco alle redazioni dei quotidiani dovrebbe essere collegato alla sentenza del processo di appello dell’inchiesta Scripta Manent, in programma nel pomeriggio di oggi.
Spiega l’Ansa: “ Il maxi-processo Scripta Manent riguarda le attività delle Fai-Fri, sigle con cui furono rivendicate una quantità di azioni compiute in diverse località italiane fra il 2003 e il 2016. Tra esse, le bombe esplose a Torino nella zona pedonale della Crocetta, gli ordigni esplosivi inviati all’ex sindaco Sergio Chiamparino, al quotidiano Cronaca Qui e al comando di San Salvario della polizia municipale; poi le due bombe fatte esplodere nei pressi dell’ex scuola allievi carabinieri a Fossano e il plico postale incendiario inviato all’ex sindaco di Bologna, Sergio Cofferati”.
Numerose le manifestazioni di solidarietà a giornalisti e dipendenti dei due quotidiani.
Fra queste il messaggio del Gruppo Pd in Consiglio regionale: “Esprimiamo la nostra solidarietà a giornalisti e dipendenti delle redazioni di Stampa e Repubblica, oggetto questa mattina di atti intimidatori. Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e ribadiamo la nostra posizione in difesa della libertà di stampa”.