
Torino- L’assessora Chiara Foglietta ha sposato la compagna: “Da oggi mia moglie, mano nella mano per sempre”
Torino- L’assessora Chiara Foglietta ha sposato la compagna
Chiara Foglietta, assessora torinese e attivista per i diritti LGBTQ+, ha celebrato il suo matrimonio con Sara Moiso, avvocata e sua coetanea, sabato 21 dicembre 2024. L’annuncio è stato dato dalla stessa Foglietta tramite un post su Instagram, accompagnato da una foto scattata da Serena Bascone. Nel messaggio, l’assessora ha espresso la sua gioia scrivendo: “Sara, da oggi mia moglie. Mano nella mano. Semper”.
La vita di Chiara Foglietta è segnata dall’impegno per i diritti delle coppie omosessuali. Sei anni fa, nel 2018, fece storia insieme alla sua allora compagna, con cui ebbe un figlio grazie alla procreazione assistita in Danimarca.
La vicenda assunse rilevanza nazionale quando il bambino venne registrato all’anagrafe del Comune di Torino, diventando il primo caso in Italia in cui venne riconosciuto ufficialmente un figlio con due madri, nonostante le iniziali difficoltà burocratiche.
Le nozze con Sara Moiso segnano un nuovo capitolo nella vita di Foglietta, che continua a essere una figura simbolo per la comunità LGBTQ+ e per la lotta all’uguaglianza dei diritti.