
Torino – Le previsioni di Natale: pioggia e neve sui 1000 metri: atteso un peggioramento su tutto il Piemonte
Nei prossimi giorni Torio e il Piemonte saranno interessati da una fase meteorologica inizialmente piuttosto stabile, grazie alla presenza di un’area di alta pressione che si rafforzerà sull’Europa meridionale. Questa situazione favorirà condizioni generalmente tranquille, anche se non mancheranno momenti di cielo coperto. Sabato 20 dicembre il tempo dovrebbe risultare leggermente più favorevole, con schiarite più ampie in particolare sulle zone settentrionali della regione. Le temperature non subiranno variazioni significative e si manterranno su valori tipicamente autunnali: a Torino si toccheranno circa 11 gradi, mentre a Novara e Verbania le massime saranno rispettivamente intorno ai 10 e ai 9 gradi.
Il quadro meteorologico è però destinato a cambiare con l’avvicinarsi delle festività natalizie. A partire da domenica 21 dicembre, l’anticiclone inizierà a indebolirsi sotto la spinta di una perturbazione di origine atlantica. Il peggioramento sarà graduale ma già dalle prime ore si assisterà a un aumento delle nubi e alle prime precipitazioni. Le piogge interesseranno inizialmente le aree alpine al confine con la Francia, dove la neve cadrà a quote medio-alte, oltre i 1200-1300 metri, per poi estendersi entro sera a gran parte del Piemonte.
Con l’inizio della settimana di Natale la perturbazione diventerà più incisiva e rallenterà il suo spostamento verso est. Lunedì e martedì sono attese precipitazioni diffuse su tutta la regione, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1000-1200 metri di altitudine. Per la giornata della Vigilia si profila una temporanea attenuazione del maltempo, ma non si esclude un nuovo peggioramento proprio nel giorno di Natale, con ulteriori piogge in pianura e neve in montagna.