
Torino – Liberata l’area ex Gondrand, occupata da decine di sbandati e spacciatori “Scongiurato nuovo Moi”
Da questa mattina sono iniziate le operazioni per lo sgombero definitivo dell’area ex Gondrand, in via Cigna, periferia nord di Torino.
Qui, da alcune settimane, vivono decine di senza fissa dimora, circa 80 persone.
La situazione di abbandono dello stabile era stata denunciata dalla Circoscrizione, dall’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca e a Palazzo Civico dal consigliere comunale Raffaele Petrarulo, che sul tema aveva presentato un’interpellanza solo pochi giorni fa.
Le segnalazioni hanno avuto effetto e l’area è stata quasi del tutto sgomberata.
“Avevamo promesso risposte urgenti sull’occupazione della struttura Ex-Gondrand di via Cigna – ha evidenziato all’Ansa l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte Fabrizio Ricca – “la fabbrica abbandonata è diventata rifugio per spacciatori e teatro di crimini. Così è stato e questa mattina le forze dell’ordine hanno iniziato un’operazione di sgombero della struttura”.
“L’edificio viene liberato oggi e così si evita che l’inerzia finisca per trasformarlo in un nuovo Moi – ha aggiunto, ripreso dall’Ansa, l’assessore Ricca -. “Come assessore, ma anche come torinese, il mio ringraziamento per un intervento così celere va al Prefetto, al Questore e agli uomini delle forze dell’ordine e della polizia locale intervenuti per risolvere direttamente la questione. Se si lasciano porti franchi all’illegalità, la criminalità prende il sopravvento. È essenziale vigilare e intervenire rapidamente”.