Torino: Linea 2 della Metro, a che punto siamo? Incontro Cirio-Lo Russo- Salvini: le ultime novità

02/04/2025

Linea 2 della Metro, a che punto siamo? Incontro Cirio-Lo Russo- Salvini.  Prosegue l’iter per la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino.

A fare il punto in conferenza stampa nella sede della Città Metropolitana, alla presenza del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, c’erano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il commissario straordinario dell’opera Bernardino Chiaia che ha presentato la gara per la scelta del sistema e del materiale rotabile.

“L’avvio della procedura per la scelta del sistema e dei treni – spiega il sindaco Lo Russo -rappresenta un ulteriore concreto passo avanti verso la realizzazione della linea 2 della metropolitana, un’opera strategica per la città di Torino. La rimodulazione dovuta agli extra costi dei materiali proposta dal Commissario straordinario, che ringraziamo per il lavoro svolto, ha permesso di non mettere in discussione l’opera dando il via all’iter per la sua realizzazione nel rispetto del cronoprogramma, salvaguardando l’esigenza di realizzare il primo lotto funzionale nella zona nord e di arrivare a garantire la indispensabile interconnessione con la Linea 1 a Porta Nuova. La gara presentata oggi prevede già come opzione anche la possibilità di estendere la tratta fino al Politecnico e siamo fiduciosi che il Governo potrà nel frattempo individuare e mettere a disposizione le necessarie risorse per la prosecuzione del percorso verso sud. Per la nostra città l’avvio di una nuova linea di metropolitana rappresenta un’opportunità importantissima sia per incentivare la mobilità sostenibile che per il rilancio e la rigenerazione urbana della zona nord”.

La nuova linea 2 della Metropolitana di Torino sarà caratterizzata da un sistema “su ferro”, ossia con materiale rotabile su binari di tipo ferroviario, come avviene nelle principali metropolitaneitaliane ed europee. I treni potranno avere una lunghezza massima di 60 metri e una larghezza fino a 2,7 metri. Le prestazioni saranno in linea con gli standard europei, garantendo vibrazioni ridotte, una velocità massima di 80 km/h, una velocità commerciale di 30 km/h e una frequenza minima di 90 secondi tra un convoglio e l’altro. Ogni treno potrà trasportare oltre 400 passeggeri, con almeno due aree riservate alle personedisabili e due aree riservate alle biciclette per ciascun treno.

Le vere novità sono però rappresentate dalla tecnologia sia a bordo treno sia nelle banchine di stazione. I treni saranno completamente a guida autonoma e saranno dotati del piùmoderno sistema di segnalamento denominato CBTC(Communications-Based Train Control – Controllo automatico del traffico ferroviario), nonché di una particolare sensoristica che permetterà un’auto-diagnosi dei guasti e una gestione intelligente dei passaggi con frequenze modulabili secondo leesigenze variabili. In base all’affluenza dell’utenza, e in previsione di eventi e spostamenti significativi, il sistema sarà in grado di regolare automaticamente la quantità di materiale rotabile da immettere in linea e di regolarne di conseguenza le frequenzedei passaggi.

Grande attenzione sarà dedicata inoltre al comfort e alle informazioni verso l’utenza. A bordo treno sarà presente un sistema di infotainment pensato per garantire una corretta informazione e un adeguato intrattenimento dei passeggeri. Essosegnalerà inoltre, la posizione del treno e le stazioni di arrivo,mentre nella banchina sarà indicato non solo il tempo di attesadel prossimo convoglio, ma anche il grado di capienza delle carrozze in modo da permettere una miglior distribuzione dell’utenza a bordo treno (ivi inclusa la possibilità di imbarcare biciclette secondo il futuro regolamento dell’esercente). Le porte di banchina, elemento di grande sicurezza molto apprezzato dai torinesi, oltre a svolgere una funzione di protezione saranno corredati di monitor “smart” sui quali sarà possibile trasmettere messaggi di servizio, informativi o pubblicitari.

Sempre in tema di comfort, si segnala la presenza dell’aria condizionata a bordo treno che verrà modulata, così come nelle stazioni, in base al numero di persone presenti. Questa modalità di gestione rappresenta un elemento di grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità rafforzata dalla funzionalizzazione delle stazioni in chiave geotermica. Grazie a questa gestione virtuosa dell’infrastruttura sarà possibile modulare l’utilizzo di energia, ventilazione e illuminazione a seconda delle reali esigenze di servizio. Inoltre, verrà richiesta al fornitore una certificazione ambientale del materiale rotabile che attesti, anche attraverso una LCA (Life Cycle Assessment), le performance ambientali in termini di efficienza energetica, utilizzo di materiale riciclato, design che faciliti il disassemblaggio e riciclo dei materiali a fine vita.

La tecnologia sarà largamente presente anche sotto forme nuove e digitali. Grazie alla progettazione in BIM (Building Information Modeling) dell’intera linea – primo caso in Italia – verrà realizzato un gemello digitale dell’infrastruttura, alimentato dalle informazioni provenienti dalla sensoristica presente sui treni e sugli impianti e permetterà un’efficacemanutenzione predittiva, un’ottimizzazione delle performance di servizio e un supporto per il calcolo del budget di spesa per le manutenzioni, utile per la programmazione e la gestione della linea nel corso degli anni.

Le novità sono presenti anche nelle modalità di gestione della procedura di scelta di treni e sistema. La procedura di dialogo con i grandi player internazionali permetterà infatti di valutare e recepire dai produttori medesimi le ultime innovazioni presenti sul mercato inerenti sia il sistema di segnalamento che il materiale rotabile. Uno sguardo verso il futuro è rappresentato dalla possibilità di ricercare le migliori tecnologie disponibili sul mercato al momento della messa in esercizio della linea, al fine di scongiurare il fenomeno della “obsolescenza tecnologica”derivante dal tempo che intercorre dalla scelta del sistema e l’effettiva inaugurazione del servizio di trasporto , ma prosegue anche nel corso del funzionamento della linea tramite, ad esempio, gli ambiti del controllo automatico, della cybersecurity, della bigliettazione smart e integrata nell’esercizio, della manutenzione predittiva e del recupero energetico.

Il valore dell’appalto, comprensivo della “Parte Base” (tratta “Rebaudengo-Porta Nuova”) e della “Parte opzionale” (tratta “Porta Nuova-Politecnico), è pari a 500.014.602,59 euro.

L’obiettivo, più volte confermato e condiviso da parte del Commissario e di tutti i livelli istituzionali coinvolti, è quello di completare e realizzare entrambi i lotti dell’operaprovvedendo alle necessarie rimodulazioni finanziarie nei giusti tempi. Proprio a dimostrazione di questo è stata inserita nella gara una specifica opzione che garantisca già da oggi la prosecuzione senza soluzione di continuità dell’opera oltre la fermata di Porta Nuova e verso il Politecnico.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” Il governo ha approvato un decreto legge che avvia una profonda revisione del Codice dell’ordinamento militare, introducendo nuove regole per l’arruolamento e lo sviluppo delle carriere nelle Forze Armate. Il provvedimento ha ottenuto il primo via libera dal Consiglio dei ministri nella seduta dell’11 dicembre e punta […]

14/12/2025

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 12.00, si è tenuta l’inaugurazione dell’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Piemonte, Alberto CIRIO, del Direttore […]

14/12/2025

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

L’accesso alla facoltà di Medicina torna al centro del dibattito pubblico dopo l’esito del secondo appello degli esami previsti al termine del cosiddetto semestre “filtro”. Le prove, giudicate da molti studenti estremamente complesse, hanno riacceso proteste e polemiche, con manifestazioni in piazza e una pioggia di ricorsi già annunciata dalle associazioni universitarie. Di fronte alla […]

14/12/2025

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

La possibile vendita delle testate del Gruppo GEDI suscita forte allarme non solo a Torino, ma anche nel territorio del Canavese. A esprimere preoccupazione è il consigliere regionale Alberto Avetta, che richiama l’attenzione sugli effetti che l’operazione potrebbe avere sull’informazione locale e sul futuro de La Sentinella del Canavese, quotidiano storico del territorio. Secondo Avetta, […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio Linee STAR gratuite per tutti i sabati e i giorni festivi. Dal 6 dicembre al 6 gennaio (compresi), infatti, per utilizzare le linee di trasporto pubblico STAR non si dovrà pagare il biglietto. La delibera, proposta dall’assessora ai Trasporti della Città […]

13/12/2025

Torino –  A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – Porta Palazzo brilla a Natale. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo Questa domenica, 14 dicembre, Porta Palazzo sarà al centro di una giornata di iniziative dedicate al Natale, alla cultura e alla partecipazione con “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento promosso dalla Città di Torino che intreccia memoria storica, […]

12/12/2025

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino si riaccende l’atmosfera delle feste con il ritorno di “Natale in Giostra”, che fino al 6 gennaio 2026 animerà il Parco Dora. La storica manifestazione, giunta alla 46ª edizione, si svolgerà sotto la grande tettoia dell’ex area industriale dello strippaggio, trasformata per l’occasione in un vero villaggio del divertimento con una cinquantina di […]

12/12/2025

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

A Torino cambia ancora il panorama dell’automotive: dopo Pininfarina entrata nell’universo Mahindra e dopo il passaggio di Iveco sotto il controllo di Tata, anche Italdesign si prepara a un nuovo proprietario proveniente dall’India. Audi ha infatti avviato un accordo con Ust, gruppo con sede legale negli Stati Uniti ma controllato da capitali indiani, per la […]

12/12/2025