11/10/2021

Cronaca

Torino – L’intero condominio si rivolta contro l’arresto del pusher, e si accende la protesta del sindacato “Fatto gravissimo”

CONDIVIDI

L’intero condominio si è rivoltato contro l’arresto di un pusher, un ragazzo di 21 anni che ha scatenato la protesta. Erano circa una ventina le persone che hanno tentato di bloccare l’arresto di un presunto spacciatore che abita in corso Regina Margherita 162/b, nei pressi del Rondò della Forca.

Il ragazzo era stato fermato dagli agenti mentre consegnava una dose ad un cliente, nella vicina corso Valdocco. Poi, i poliziotti si sono recati a casa sua per perquisire l’alloggio.

Il ragazzo è usciti sul ballatoio e  ha gridato rivolto al resto del condominio. “C’è la polizia”. A quel punto una ventina di persone tra questi  amici, vicini e famigliari, hanno provato ad allontanare la polizia con calci e sputi.

Un uomo di 38 anni, nel momento dei caos, ha persino tentato di impossessarsi della pistola di uno degli agenti. L’uomo è stato arrestato assieme al pusher e al fratello. Nel momento di tensione tre poliziotti sono rimasti feriti e trasferiti all’ospedale.

E dopo la notte di caos è arrivata la nota del segretario generale del sindacato di polizia Siulp Torino, Eugenio Bravo, che evideniza la gravità della situazione:

“Quello che è successo in corso Regina Margherita è la plastica dimostrazione di quello che ripetiamo ormai come un mantra circa l’inadeguatezza di una politica della sicurezza, agevolata da politiche troppo tolleranti e buoniste che sottovalutano la gravità di questi fatti e si rifiutano di assumere seri, incisivi è responsabili cambiamenti legislativi. Lo scontro tra i criminali e le forze dell’ordine – aggiunge –  “si inasprisce sempre di più e sempre di più si annoverano uomini e donne dello Stato gravemente feriti”.

“Qualcuno – conclude Bravo – dovrà pur porsi prima o poi l’obiettivo di modificare le leggi, gli strumenti, e gli organici perché diversamente il rischio di una vera e propria debacle della sicurezza urbana è sempre più vicino. La situazione ha raggiunto livelli insostenibili per Torino e non è più possibile limitarsi a dichiarazioni scritte ma occorre un’azione di sensibilizzazione decisamente più forte e più visibile”.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un piano da 7 milioni di euro

Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive”

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive” Il […]

leggi tutto...

16/04/2024 

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del rispetto”

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro 

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa […]

leggi tutto...