
Torino – Lo Russo candidato sindaco: “Chiudo ai 5S, apro a Renzi e Calenda”
Nessuna apertura al primo turno al Movimento 5 Stelle. Apertura invece all’ allargamento della coalizione verso i partiti di Renzi e Calenda, Italia Viva e Azione. Sono queste, come riporta Repubblica, le prime valutazioni di Stefano Lo Russo, candidato sindaco del centrosinistra,
“Faremo un incontro con la coalizione e la prossima settimana con il segretario del Pd per affrontare la questione del campo largo, per trasformare il Pd in una casa accogliente per i partiti che hanno deciso di attendere l’esito delle primarie”.
Lo Russo replica in qualche modo alle parole della sindaca Chiara Appendino che questa mattina, in diretta su La7, ha escluso un appoggio al ballottaggio per Lo Russo:
“Ho tentato di costruire un accordo col Pd al primo turno – ha dichiarato la sindaca, ospite de L’Aria che tira – “perché, come dimostra la partecipazione alle primarie, c’era bisogno di un progetto innovativo. Il Pd ha voluto chiudersi in se stesso con queste primarie. Io lo rispetto, sono scelte politiche, ma al secondo turno gli elettori faranno ciò che meglio credono. Le alleanze non si costruiscono in dieci giorni, sarebbe uno scambio di poltrone”.
Questo infine il pensiero di Lo Russo sui 5 Stelle. “Al momento non c’è nemmeno un interlocutore e un candidato – ha dichiarato al quotidiano Repubblica. “Non ci sono padroni del voto ma opinioni politiche che rispetto. C’e’ l’elettorato del M5s a cui noi dovremo parlare e che sarà libero di fare le valutazioni”.