
Torino – Lo Russo: “Il Po è un patrimonio straordinario. Parte il progetto ‘Un fiume di futuro'”. Ecco di cosa si tratta
Torino – Lo Russo: “Il Po è un patrimonio straordinario. Parte il progetto ‘Un fiume di futuro'”. Ecco di cosa si tratta
Il Po, un fiume di straordinaria importanza storica e ambientale, è al centro di un progetto di rinnovamento e valorizzazione inserito nel PNRR. Con un investimento di 11,5 milioni di euro, il progetto “Un fiume di futuro” mira a trasformare il Po e le sue rive, iniziando dai Murazzi, per donare a Torino una nuova identità legata al fiume.
Il piano prevede la creazione di un River Center, l’installazione di 5 attracchi e una darsena dedicata ai nuovi battelli ecologici, oltre a 5,5 km di percorso navigabile per scopi turistici. L’obiettivo è fare del Po un fulcro di attrazione sia per i cittadini torinesi che per i visitatori, riconoscendo e valorizzando il significato e il valore inestimabile del fiume nella storia e nella vita della città.
“Il Po è un patrimonio straordinario, dal grandissimo valore ambientale e storico, che va valorizzato e protetto – spiega il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, presentando il progetto – ” Uno dei progetti bandiera del PNRR si muove proprio in questa cornice, considerando il fiume come uno degli assi di sviluppo della città.
Con 11,5 milioni di euro, il progetto “Un fiume di futuro” consegnerà ai torinesi una diversa Torino nuova vita e funzioni al Po e alle sue sponde a partire dai Murazzi.
Un River Center, 5 attracchi e una darsena per i nuovi battelli ecologici, 5 chilometri e mezzo di navigazione turistica: vogliamo rendere il nostro fiume un polo attrattivo per torinesi e turisti, valorizzando ancor di più questa preziosa ricchezza della nostra città”.