
Torino – Lotta alla Baby Gang, arriva il ‘Daspo Willy’. Decine di ragazzi non potranno più frequentare il centro e San Salvario (o finiranno in carcere)
Torino – Lotta alla Baby Gang: arriva il ‘Daspo Willy’. Decine di ragazzi non potranno frequentare centro e San Salvario, ma anche le zone della movida di Vanchiglia.
Per la prima volta in città è stato applicato il “Daspo Willy” che colpisce gli autori di rapine e aggressioni. E per questa ragione 35 ragazzi Torino sono atti puniti col provvedimento Dacur (divieto d’accesso alle aree urbane). per loro è vietato l’ingresso (anche a bar e locali) di piazza Vittorio Veneto, San Salvario e Vanchiglia, in pratica le zone della movida.
La decisione è stata presa dal Questore contro il fenomeno delle rapine di gang giovanili e della mala movida.
Dei 35 ragazzi, diciannove sono minorenni, gli altri poco più che maggiorenni. Sono sia italiani che stranieri, colpevoli di rapine ai propri coetanei, quasi sempre per rubare pochi euro.
“Il provvedimento – spiega i quotidiano Fepubblica – ” che richiama alla morte di Willy Monteiro Duarte a Colleferro, nel Lazio, prevede un allontanamento, non da un solo locale ma anche da una zona della città (perché frequentata dal gruppo), fino a due anni. Nei casi più gravi, quando l’autore è stato arrestato, il Questore può impedire l’accesso a bar e locali dell’intera provincia, come accaduto a dei frequentatori di una discoteca di Madonna di Campagna: dopo una serata hanno aggredito altri clienti e quattro frequentato di un club di Vanchiglia e sono stati arrestati. Chi viola il provvedimento rischia una denuncia e la reclusione da 6 mesi a due anni con multe fino a 20mila euro”.