Torino – L’ultimo tratto della Metro 1 è realtà, dopo 9 anni: inaugurate le nuove stazioni Bengasi e Italia 61

23/04/2021

Dopo un attesa di nove anni la linea 1 della Metro di Torino è arrivata al suo agognata capolinea.

Entra in funzione da oggi, 23 Aprile,  l’ultimo tratto dal Lingotto con l’inaugurazione ufficiale delle  due nuove stazioni Italia 61 e Bengasi.

Un percorso di 2 chilometri che dovrebbe aumentare i passeggeri della metropolitana di circa 6 milioni l’anno.  (12,5% in più). Si stima che saranno tolti dalle strade di Torino circa 10 mila veicoli.

“Oggi consegniamo a tutti i cittadini le stazioni Bengasi e Italia 61. L’avevamo promesso, è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta – sono le parole di Chiara Appendino.  “Prossimo obiettivo: il prolungamento verso Cascine Vica, i cui lavori sono già iniziati e, soprattutto, Metro 2, la linea che siamo riusciti a far finanziare dal Governo e che rivoluzionerà la mobilità (e il volto) del nostro territorio. L’avevamo promesso, è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta”.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi:

“Quest’opera – ha dichiarato l’assessore ripreso dall’Ansa – ” contribuisce alla visione di sviluppo di quest’area. Abbiamo necessità di ridare fiducia al trasporto pubblico, che ha fatto un grosso lavoro in questo periodo per servire tutte le persone che hanno necessità di muoversi. Oggi diamo a Torino una infrastruttura solida e importante non solo per i torinesi”.

La sindaca di Torino con l’assessore Lapietra. Le immagini dalla pagina fb di Appendino.

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino