
Torino – Mascherine non idonee destinate agli ospedali del Piemonte: la Finanza sequestra un milione di euro a due aziende
Torino – Mascherine non idonee destinate agli ospedali: la Finanza sequestra un milione di euro a due aziende
L’accusa nei confronti di due aziende è di aver fornito a strutture sanitarie italiane mascherine e tute protettive con certificazioni false o non idonee.
L’irregolarità è avvenuta durante la prima ondata Covid-19. La Guardia di finanza per questo motivo (su delega della Procura europea) ha sequestrato alle due aziende beni per oltre un milione di euro.
“Le due aziende, operanti nel settore delle forniture medicali – spiega l’Ansa – ” sono sospettate di truffa aggravata ai danni di diverse strutture sanitarie e ospedali di Piemonte, Valle d’Aosta e Sicilia a cui, durante la prima fase dell’emergenza pandemica, tra aprile e novembre 2020, avrebbero fornito 24.500 mascherine Ffp2, 13.980 mascherine Ffp3 e 70.260 tute protettive, tutte accompagnate da certificazione di sicurezza falsificate ovvero rilasciate da enti non abilitati.
Un provvedimento adottato in seguito ad un’articolata indagine sull’illecita importazione in contrabbando di Dpi dalla Cina.
“In base a quanto emerso – conclude l’Ansa – ” altre analoghe condotte truffaldine sarebbero state commesse o anche solo tentate nei confronti di aziende sanitarie locali e ospedali delle province di Caltanissetta, Catania, Trapani, Aosta e Torino”.