
Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un piano da 7 milioni di euro
Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un piano da 7 milioni di euro
Il progetto di riqualificazione della piazza Baldissera a Torino, presentato recentemente, propone tante novità. Il piano punta a migliorare la circolazione veicolare e pedonale nella zona, reintroducendo la linea 10 del tram e utilizzando impianti semaforici per gestire il traffico in modo ottimale.
Gli obiettivi sono la maggior sicurezza degli attraversamenti ciclo-pedonali e l’incremento dello spazio pubblico.
Tempi ridotti in piazza Baldissera
L’analisi del traffico ha evidenziato una riduzione dei tempi di attraversamento del nodo stradale grazie al nuovo sistema proposto. Il progetto prevede la creazione di una piazza centrale circolare, circondata da isole pavimentate e aree pedonali. Le strade convergenti saranno dotate di piazze pedonali con pavimentazione filtrante e arredi urbani.
Il sistema di regolamentazione dell’intersezione sostituirà la rotatoria con un impianto semaforico dinamico per controllare i flussi di traffico e consentire svolte a destra senza bloccare l’incrocio.
L’investimento totale per il progetto è di 7.324.905,60 euro, di cui una parte (circa 4 milioni di euro) sarà finanziata dai fondi della Città e il resto dalle risorse del PN Metro Plus.
L’amministrazione prevede di avviare i lavori nel primo trimestre del 2025, dopo l’approvazione del progetto esecutivo entro agosto.