
Torino – Maxi sequestro di cibi e dolci scaduti: cambiavano l’etichetta, poi li rimettevano in vendita
Torino – Maxi sequestro di cibi e dolci scaduti: cambiavano l’etichetta, poi li rimettevano in vendita
I carabinieri del Nas di Torino e la guardia di finanza di Novara, hanno scoperto un maxi-traffico di alimentari scaduti venduti rietichettati. Tre persone sono state indagate e sono state emesse misure cautelari nei loro confronti per associazione per delinquere dedita alla ricettazione e alla contraffazione alimentare.
Le indagini sono iniziate nel marzo 2022, quando sono stati sequestrati diversi chili di dolci privi di documentazione commerciale e con data di scadenza contraffatta in un negozio alimentare nella provincia di Novara.
Ulteriori indagini hanno portato al ritrovamento di diverse tonnellate di alimentari già ri-etichettati in un magazzino in provincia di Novara, con un valore approssimativo di un milione di euro.
La merce, scaduta o prossima alla scadenza, veniva acquistata anche da aziende italiane note, oppure era destinata all’estero, tra cui Francia, Germania e Lituania.
L’operazione ha portato a quattordici perquisizioni in diverse province italiane, in particolare in Piemonte.
“L’inchiesta del Nas di Torino e della Guardia di finanza di Novara – spiega l’Ansa – ” si è intersecata con altre già in corso dalle polizie locali e poi coordinate da Europol”.