19/09/2022

Territorio

Torino – Mercati di Borgo San Paolo, Pozzo Strada e Cenisia. Quali prospettive? Ecco i progetti

CONDIVIDI

Torino – Mercati di San Paolo, Cenisia e Pozzo Strada. Quali prospettive?

La III commissione Lavoro e Commercio ha  esaminato negli ultimi giorni la situazione dei mercati della Circoscrizione 3 San Paolo – Cenisia -Pozzo Strada.

Sono cinque le aree mercatali sparse su quella che è una delle più popolose Circoscrizioni torinesi: corso Racconigi, via Dante Di Nanni, corso Brunelleschi, Giardino Luigi Martini-Piazza Benefica e via don Michele Rua, quest’ultima tecnicamente definita “area di copertura commerciale”.

Come spiega Città Agorà, periodico del consiglio comunale, si tratta di mercati tra loro diversi per dimensioni, forza commerciale e criticità, esaminate nel corso della riunione odierna insieme all’assessore al Commercio.

Il grande mercato di corso Racconigi conta circa 300 banchi, sono previsti a breve termine interventi di manutenzione ordinaria per gli impianti idrici e fognari, mentre ulteriori interventi di riqualificazione (pavimentazione, aiuole, segnaletica, ecosostenibilità) sono in fase di progettazione esecutiva, con lavori previsti a partire dal 2024 con fondi dell’Unione Europea (PINQuA, Piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare).

Ben diversa la situazione in via Di Nanni, dove il mercato – peculiarmente ospitato in una via pedonalizzata – è ridotto ai minimi termini, con puntuali interventi di manutenzione ordinaria ma parte di un disegno ampio di riorganizzazione commerciale dei mercati, anche se in sede di commissione è stata ribadita la sua utilità sociale.

Tra i più frequentati di Torino, il mercato di corso Brunelleschi conta più di 160 banchi. Lavori di adeguamento igienico-sanitario sono già ai blocchi di partenza, mentre significative opere di riqualificazione strutturale, finanziate con fondi PNRR, sono in fase di progettazione esecutiva e potrebbero essere effettuati nell’ambito del triennio 2024-2026. La prossima estate, l’area sarà interessata da lavori di Iren per la rete di teleriscaldamento, che in accordo tra azienda e Comune si cercherà di far incidere il meno possibile sulle attività del mercato.

Corso Brunelleschi, un mercato con 160 banchi per la cittadinanza di Pozzo strada: qui, la planimetria
Piazza Benefica (ufficialmente Giardino Luigi Martini) è sede di un mercato i cui spazi commerciali hanno un alto tasso di occupazione, 90% circa. Anche in questo caso, servono lavori di adeguamento igienico sanitario, che infatti stanno per iniziare già questo mese, mentre sono allo studio interventi specifici che riguardino sia l’area centrale della piazza, occupata da una grande aiuola con una fontana ora inattiva, sia la riqualificazione del mercato (banchi e parcheggi per gli operatori).

Infine, la manutenzione e la pulizia dell’area di copertura commerciale di via don Rua, ai confini Ovest della città, sono in carico agli operatori mercatali stessi.

Il presidente della III commissione, in chiusura dei lavori, ha annunciato di aver previsto una serie di incontri che riguarderanno tutte le aree mercatali della città.

L’immagine da Città Agorà

21/09/2023 

Territorio

A Torino arrivano gli attori di ‘Mare Fuori’. Un incontro speciale con tutti i Torinesi. Ecco quando

A Torino arrivano gli attori di ‘Mare Fuori’. Un incontro speciale con tutti i Torinesi. Ecco […]

leggi tutto...

21/09/2023 

Territorio

Eventi a Torino – Torna il “Torino d’Argento Tour Locations”: Un’incredibile giornata in città, sulle tracce dei film di Dario Argento INFO

Torna domenica 24 settembre il Torino d’Argento Tour Locations. Dopo la doppia edizione del 2022, che […]

leggi tutto...

21/09/2023 

Piemonte – L’Assessore Chiorino partecipa a Filo Milano: “La politica deve sapere cosa significhi produrre eccellenza”

“La politica deve essere consapevole di cosa significhi produrre eccellenza. Per questo le visite alle aziende […]

leggi tutto...

21/09/2023 

Territorio

Crisi a Torino – Chiude anche il noto negozio di articoli da regalo ‘Babele’, in Galleria Subalpina

Crisi a Torino – Chiude anche il noto negozio di articoli da regalo ‘Babele’, in Galleria […]

leggi tutto...

21/09/2023 

Territorio

Torino – Emergenza migranti: il sindaco visita il centro di Traves al collasso: “Situazione insostenibile”

Torino – Emergenza migranti: il sindaco visita il centro di Traves al collasso: “Situazione insostenibile” Il […]

leggi tutto...

20/09/2023 

Territorio

A Torino la prima ‘Stazione climatologica italiana’: scienziati da tutto il mondo in città. Ecco il progetto

A Torino la prima ‘Stazione climatologica italiana’: scienziati da tutto il mondo in città. Ecco il […]

leggi tutto...