
Torino – Metro 2, mancano i soldi per arrivare al Politecnico, tutto è ancora fermo. La situazione
Torino – Metro 2, mancano i soldi per arrivare al Politecnico: “Tutto è in stallo”
Il progetto della linea 2 della metropolitana di Torino si trova in una fase di stallo, con il Governo che per ora non sembra disposto a fornire i fondi necessari per estendere il tracciato fino al Politecnico.
A confermarlo è stato il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha sottolineato la difficoltà nel soddisfare le richieste di tutti i Comuni italiani, ribadendo: “Non moltiplico pani e pesci: non è nelle mie facoltà.”
Le risorse disponibili e il fabbisogno finanziario
Attualmente, per la linea 2 della metro sono stati stanziati 1,8 miliardi di euro, che coprono il percorso da Rebaudengo a Porta Nuova.
Ma per prolungare il tragitto fino al Politecnico mancano 550 milioni di euro. Nonostante le reiterate richieste di ulteriori finanziamenti da parte del sindaco Stefano Lo Russo e del Consiglio Comunale, Salvini non ha fornito alcuna garanzia concreta, limitandosi a dichiarare che le risorse saranno allocate con attenzione e che si dovranno compiere scelte prioritarie.
Il futuro: i tempi di realizzazione
I lavori per la linea 2 sono programmati per iniziare nel 2026, con la previsione di completamento e apertura al pubblico tra il 2032 e il 2033. Per il momento, quindi, l’estensione fino al Politecnico resta subordinata all’eventuale disponibilità di nuovi fondi, che al momento appaiono incerti.