
Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico”. L’annuncio
Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico”
A Torino cresce la fiducia sul completamento della Linea 2 della metropolitana, nonostante persistano alcune difficoltà finanziarie. Durante la cerimonia per la firma del protocollo di legalità e antimafia dei cantieri, è stato confermato l’impegno a completare la tratta fino al Politecnico, sebbene manchino ancora 450 milioni di euro sui 2 miliardi necessari per l’intera opera.
Attualmente, i fondi già disponibili permettono di finanziare la tratta fino a Porta Nuova, che potrebbe diventare un capolinea temporaneo. Tuttavia, se entro il 2029 venissero reperiti i finanziamenti mancanti, l’opera potrebbe essere estesa fino al Politecnico, come spiegato da Bernardino Chiaia, commissario straordinario per la Metro 2.
L’obiettivo è stato ribadito anche dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dall’assessore comunale all’urbanistica, Paolo Mazzoleni, che stanno lavorando attivamente per ottenere i fondi necessari “Il nostro obiettivo – ha dichiarato – ” è reperire i fondi per arrivare al Politecnico, ma la tratta fino a Porta Nuova è già finanziata”.
Protocollo di Legalità e Antimafia
Il 16 gennaio 2025 è stato firmato il Protocollo di legalità per la progettazione e realizzazione della Linea 2. L’accordo, sottoscritto dal Prefetto di Torino Donato Cafagna e dal commissario Chiaia, mira a prevenire infiltrazioni mafiose e a garantire la trasparenza nei lavori. Sono previste misure di controllo su tutte le aziende coinvolte e sull’assunzione della manodopera, con la creazione di una banca dati per monitorare i soggetti operativi e i flussi lavorativi.
Un’opera strategica per Torino
La firma del protocollo ha visto la partecipazione di autorità locali e rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui il Presidente Cirio, l’assessore Mazzoleni, il Questore Paolo Sirna, e il Comandante provinciale dei Carabinieri Roberto De Cinti. L’opera rappresenta un’infrastruttura cruciale per la città, con un quadro economico complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro. La metro 2 promette di migliorare la mobilità urbana e di rappresentare un simbolo di innovazione e legalità per Torino.