Torino – Metro prolungata fino a Rivoli, continuano i ritardi nei lavori. Ecco le date

16/01/2024

Torino – Metro prolungata fino a Rivoli, continuano i ritardi nei lavori. Ecco le date

I lavori di ampliamento della Linea 1 della metropolitana di Torino, con l’obiettivo di collegare la stazione di piazza Bengasi a Fermi a Rivoli, hanno subito ritardi che hanno posticipato la data di inaugurazione, un anno oltre il cronoprogramma originale.

I ritardi sono principalmente attribuibili agli impatti del Covid-19 e all’aumento dei costi delle materie prime, specialmente dell’acciaio.

Iniziati nel 2020, i lavori si sono concentrati sul primo lotto per collegare la zona Certosa-Collegno. Le operazioni di scavo e costruzione hanno incontrato difficoltà dovute alla complessità del terreno e alla presenza di infrastrutture esistenti, richiedendo un approccio attento per garantire la sicurezza. Attualmente, le gallerie sono state completate, i binari sono installati, e le porte delle banchine sono già operative.

Secondo i nuovi piani, si prevede che l’inaugurazione avverrà verosimilmente entro la prima metà del 2025.

Nonostante gli ostacoli, l’estensione della Linea 1 porterà importanti risultati a Torino. Oltre a migliorare il trasporto pubblico, contribuirà alla riqualificazione urbana nella zona circostante le nuove stazioni. Le fermate della metropolitana saranno costruite vicino ad aree industriali abbandonate, promuovendo così un processo di rigenerazione urbana che migliorerà l’aspetto della zona e porterà uno sviluppo economico di questa parte territorio.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino