11/10/2024

Territorio

Torino-Milano: gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Arriva l’intesa con Arenaways: ecco le novità

CONDIVIDI

Torino-Milano, gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Al via l’intesa con Arenaways

La compagnia ferroviaria spagnola Renfe sta puntando sulle ferrovie piemontesi, stringendo un’alleanza con l’azienda Arenaways, controllata dalla holding Longitude di Giuseppe e Matteo Arena.

Questo accordo permetterà a Renfe di entrare nel mercato italiano, con un modello simile a quello già adottato in Repubblica Ceca con la compagnia privata Leo Express. Arenaways, che aveva precedentemente sfidato Trenitalia sulla linea Torino-Milano tra il 2010 e il 2012, è pronta a tornare in azione nel 2024 con nuovi progetti.

L’azienda si concentrerà sul ripristino di linee ferroviarie regionali “dismesse”, come la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, con un supporto pubblico della Regione Piemonte di circa 3,6 milioni di euro.

Il piano prevede di raggiungere 271.000 passeggeri entro il 2025 e di riaprire altre linee regionali, come la Santhià-Arona e la Novara-Varallo-Sesia. Oltre ai servizi regionali, Arenaways ha ottenuto il via libera per operare treni intercity lungo diverse tratte strategiche da  Torino.

“Il patto tra Arenaways e Renfe – spiega il Corriere della Sera – ” non cambia la tabella di marcia della società torinese, anzi lo rafforza. Dopo aver provato a sfidare Trenitalia tra 2010 e 2012 sulla linea dei pendolari Torino-Milano, l’azienda fondata da Giuseppe Arena, e oggi guidata dal figlio Matteo Arena è tornata sui binari con un nuovo progetto: quello di far rivivere le linee regionali «dismesse» dal ex monopolistica. Quindi si parte con la Saluzzo-Savigliano-Cuneo e successivamente è prevista la Ormea Ceva, per le quali il contributo pubblico della Regione sarà di circa 3,6 milioni. Il piano prevede di arrivare sulle due linee a 271mila passeggeri all’anno nel 2025,per poi proseguire con la riapertura della Santhià-Arona, e Novara-Varallo-Sesia. Ma la società guarda ha già ricevuto il via libera dall’Autorità dei trasporti per operare servizi ferroviari intercity sulle tratte Torino-Milano-Lecce; Torino-Milano-Reggio-Calabria; Torino-Milano- Venezia. Linee intercity, alternative a quelle dell’alta velocità su cui la competizione dei prezzi e quindi anche dei margini si farà sempre più serrata con l’arrivo sul mercato dei francesi Sncf. E Renfe sbarca in Piemonte per costruire con Arena un nuovo polo dei binari. Il quarto, dopo quello di Trenitalia, Italo, Sncf”.

11/10/2024 

Territorio

Torino: Tavolo dell’automotive – Cirio, Chiorino e Tronzano: “10 milioni di euro a sostegno dei lavoratori”

Tavolo dell’automotive – Cirio, Chiorino e Tronzano: “Un’indennità di formazione a sostegno dei lavoratori” “La misura […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino capitale delle donne clown. Torna “Pagliacce, il Festival internazionale”: le migliori al mondo nel week end INFO

Torino capitale delle donne clown. Torna “Pagliacce – Festival internazionale di donne clown”, ed è la […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino-Milano: gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Arriva l’intesa con Arenaways: ecco le novità

Torino-Milano, gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Al via l’intesa con Arenaways La compagnia ferroviaria spagnola […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Nel Torinese la storica Sagra della Bagna Cauda, del cardo e della cipolla – L’evento

Nel Torinese la storica Sagra della Bagna Cauda, del cardo e della cipolla La provincia di […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino – Sarà Cristiana Capotondi la madrina del Torino Film Fetsival: l’annuncio

Sarà Cristiana Capotondi la madrina del Torino Film Fetsival: l’annuncio Cristiana Capotondi sarà la madrina della […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino – Rinasce l’ex Manifattura Tabacchi: sarà una piazza urbana e un polo ‘eccellenza: il grande progetto

Torino – Rinasce l’ex Manifattura Tabacchi: sarà una piazza urbana e un polo ‘eccellenza E’ stato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy