
Torino-Milano in soli 7 minuti – Appendino ci crede: il progetto per il treno che viaggia a 1200 all’ora
Non è fantascienza, ma un progetto concreto sul quale credono sia Torino che Milano.
La sindaca Chiara Appendino, presente all’Assemblea dell’Unoione Industriali, ha riacceso l’interesse per l’Hyperloop, il “treno” a levitazione magnetica del fondatore di Tesla Elon Musk, per il momento soltanto un prototipo.
“Sulla Tav i giochi sono fatti, è una partita chiusa – ha dichiarato la sindaca nell’occasione. Poi ha aggiunto: “Nel frattempo, vi invito: iniziamo a parlare di Hyperloop. Una infrastruttura futuristica che collegherà Torino e Milano in una manciata di minuti, creando così le condizioni concrete per una reale macroregione. A questo stiamo già lavorando, in accordo con il sindaco Sala”.
Uno scenario possibile per il futuro torinese: il super treno consumerà meno energia di quanta ne produce. Potrebbe inserirsi nelle linee ” alta velocità” già esistenti, come la Torino- Milano o la Milano- Bologna.
Le ruote del treno da fantascienza, secondo il progetto, saranno i “supporti magnetici passivi”.
Costo dell’opera.
Circa 20 milioni di euro a chilometro il costo dell’opera, ma il ritorno dell’investimento si avrà in soli 8 anni.
Ora l’obiettivo del Comune e del Politecnico è portare a Torino il polo di ricerca sulla componentistica e anticipare lo sbarco in Europa della nuova tecnologia.
Sarà necessario anche studiare le reazioni del corpo umano a stimoli quotidiani di questo tipo. Ma Torino, ha detto il neo ministro all’Innovazione Pisano, “abbiamo tutte le competenze per farlo”.