
Torino – Militanti di Fratelli d’Italia aggrediti verbalmente a Porta Palazzo: tensione e insulti. Cosa è successo

Ieri mattina, a Porta Palazzo, Torino, ci sono stati momenti di tensione durante un’iniziativa politica di Fratelli d’Italia. Tre attivisti del partito, che stavano presidiando un banchetto informativo, sono stati bersaglio di un’aggressione verbale da parte di una donna di circa trent’anni. La scena, ripresa in un video diffuso dal consigliere di circoscrizione Raffaele Marascio, mostra la donna rivolgersi ai presenti con insulti e frasi offensive come “pagliaccio di merda” e “tira giù sto telefono”, mentre allunga un braccio verso il cellulare con cui veniva filmata.
La situazione è poi degenerata, con un tentativo di aggressione fisica, sventato grazie all’intervento della polizia, già presente sul posto.
Raffaele Marascio ha commentato l’accaduto definendolo un episodio estremamente grave e indicativo di un clima cittadino sempre più ostile nei confronti di chi porta avanti idee diverse. Secondo Marascio, Torino è ormai diventata terreno fertile per l’intolleranza, alimentata da alcuni ambienti vicini ai centri sociali, in particolare il centro Askatasuna, che lui accusa di essere tutelato da un’amministrazione comunale troppo indulgente.
“Episodi come questo – ha aggiunto – “sono il frutto diretto delle politiche permissive della giunta comunale nei confronti dei centri sociali, in particolare Askatasuna, che da anni agisce impunemente sul territorio. Ora, da ultimo, la Giunta ha deciso di legalizzarne la presenza, premiando così chi ha fatto della prevaricazione e dell’illegalità un metodo di lotta politica. Continueremo a stare nelle piazze, tra i cittadini, senza farci intimidire. Chiediamo però con forza che le istituzioni condannino pubblicamente questo gesto e che la legalità venga finalmente ripristinata, senza ambiguità e senza cedimenti”