
Torino – Nasce alla Cavallerizza il Polo delle Arti – Lo spazio per arte e musica nel centro della città
Nasce alla Cavallerizza il Polo delle Arti – Lo spazio per arte e musica nel centro di Torino
La Regione Piemonte investirà 750 mila euro per permettere all’Accademia Albertina e al Conservatorio Giuseppe Verdi di entrare a far parte del Consorzio Polo delle Arti di Torino Piemonte, alla Cavallerizza. È quanto prevede il disegno di legge approvato all’unanimità in Consiglio regionale con l’obiettivo di perseguire l’eccellenza nazionale e internazionale nell’ambito della formazione e della produzione artistica e musicale.
La ricollocazione e l’ampliamento dei due nuovi soggetti nell’ambito del polo della Cavallerizza reale, richiederà un investimento una tantum, a fondo perduto, da parte della Regione Piemonte, per l’esercizio finanziario 2023, nell’ambito della Missione “Tutela e valorizzazione dei beni e dell’attività culturale” e del programma “Valorizzazione dei beni di interesse storico”.
Per la relatrice di maggioranza Sara Zambaia (Lega) “L’ambizione è quella di creare un polo di formazione post universitario, valorizzando master e dottorati di ricerca e promuovendo la connessione con le professioni legate alle arti, musicali, teatrali e cinematografiche di Torino”.
“Il disegno di legge – ha dichiarato Silvio Magliano dei Moderati – mette al centro le grandi competenze dell’Accademia e del Conservatorio, promuove la cultura, l’arte del bello, la musica e l’ingegno umano. Abbiamo bisogno di luoghi come questi che siano attrattivi per il Piemonte. L’auspicio è che arrivino altre risorse con il Pnrr”.