
Torino – Nasce la maxi pista ciclabile, da Rivoli a Grugliasco: un progetto da oltre 2 milioni di euro
Nasce la maxi pista ciclabile, da Rivoli a Grugliasco: un progetto da 2 milioni di euro
È stato annunciato un nuovo progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà Rivoli a Grugliasco, passando per Collegno.
La Regione Piemonte ha stanziato 2,3 milioni di euro per l’opera, finanziata tramite il fondo FESR. La pista avrà una lunghezza di 4 chilometri.
Questo finanziamento è parte di un più ampio Piano regionale della Mobilità ciclistica, che prevede un totale di 40 milioni di euro per sviluppare 30 nuovi chilometri di percorsi ciclabili, collegati ad altri 80 chilometri già esistenti, migliorando così la rete ciclabile piemontese.
Oltre alla pista Rivoli-Grugliasco, sono stati sbloccati fondi per altre tre ciclabili: Cuneo-Cervasca, Caresanablot-Vercelli FS-Area Industriale Pip, e Bra-Roreto di Cherasco-Pollenzo, per un totale di circa 8 milioni di euro.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore Marco Gabusi, hanno sottolineato l’importanza di questi investimenti, che rafforzeranno la mobilità sostenibile e contribuiranno allo sviluppo turistico del territorio.
“Abbiamo, per la prima volta, utilizzato il Fondo europeo dello sviluppo regionale (Fesr) e messo in campo risorse, impensabili fin a pochi anni fa, che ci consentiranno davvero di dotare il nostro territorio di una fitta rete ciclabile – hanno dichiarato Cirio e Gabusi – “Nella convinzione che la mobilità ciclistica sia pulita, efficace, sostenibile, oltre che un volano di sviluppo e attrazione turistica”,