
Torino – Nasce una nuova area per i bimbi malati al Regina Margherita, grazie al sostegno della Juventus
A Torino, in corso Dante, è stata inaugurata ‘UgiDue’, una nuova area dedicata alle attività ludico-educative per bambini che, pur essendo stati dimessi dall’ospedale Regina Margherita, sono ancora in terapia e non possono frequentare la scuola d’infanzia.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini, l’Ospedale Infantile Regina Margherita, la Direzione di Città della Salute, l’Istituto scolastico Comprensivo Vittorino Da Feltre, e ha ricevuto un importante sostegno della Juventus.
Destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni, il centro offre attività ricreative e didattiche tutte le mattine, da settembre a giugno, per gruppi selezionati in base all’idoneità confermata dai loro medici. L’ambiente è allestito in modo accogliente, con arredi su misura per i piccoli, decorazioni a tema animali e spazi dedicati come laboratori creativi, un angolo per la lettura e un’area teatro. Giulia Zucchetti e Claudia Peirolo sono le psicologhe referenti.
Durante l’inaugurazione, Gianluca Ferrero, presidente della Juventus, ha ribadito l’impegno del club non solo nel mondo dello sport, ma anche nel sociale e nell’educativo. Ha sottolineato come la figura dell’atleta possa essere di ispirazione e come la Juventus sia orgogliosa di sostenere iniziative come ‘UgiDue’, che supportano i bambini nel loro percorso di guarigione e crescita.
“La Juventus non è solo sport, ma è anche impegno nel campo educativo e in quello sociale, facciamo tantissime iniziative sul territorio – ha dichiarato Ferrero, ripreso dall’Ansa – la forza del calciatore in divisa muove gli animi delle persone e i giocatori della Juventus sono particolarmente richiesti. Siamo orgogliosi di partecipare a iniziative come ‘UgiDue’ che aiutano i bambini a guarire e nel percorso educativo. Continueremo la nostra collaborazione con la presenza fisica e l’aiuto materiale”.
La foto dal sito ufficiale della Juventus