19/12/2022

Territorio

Torino non è città per giovani: i ragazzi vogliono scappare, oltre il 50% vuole lasciare la città per lo smog e la disoccupazione. Lo studio

CONDIVIDI

Torino – I giovani vogliono scappare: il 50% vuole lasciare la ittà perlo smog e la disoccupazione. Lo studio

A torino emerge in maniera sempre più chiara il disagio dei giovani. Il nuovo studio è stato realizzato dal think tank Omnia Torino, un gruppo di under 30 nato durante la pandemia per incidere sulle politiche del territorio con il contributo del Comitato provinciale di Torino per l’Unicef, Acmos, Legacoop, Forum del Terzo Settore Piemonte e Fondazione Crt.

Sono 521 intervistati tra i 15 e i 34 anni e i dati pubblicati sono inquietanti. Il 55,5% dei ragazzi ha in programma di lasciare Torino. Il 40,7% è intenzionato a farlo nel breve periodo. Mentre il 14,8% non ne è sicuro di questa scelta,  ma è trattenuto soltanto da motivi economici e familiari. 

Sono diversi  i motivi che spingono i giovani ad andare via. “Il 56,5% del campione – spiega il Corriere della Sera – ” è preoccupato per la qualità dell’aria e per la condizione del verde, soprattutto in termini di degrado (52,6%) e scarsa sicurezza (30,5%). Il 21,5% lamenta la mancanza di aree dedicate allo sport, mentre l’8,1% dichiara di non avere parchi vicini alla propria abitazione. Un sentore che riguarda soprattutto le circoscrizioni 6 (69%) e 5 (48%). Altro capitolo è quello della coesione sociale. Il 52% lamenta un alto tasso di maleducazione generale, dove a pesare è soprattutto una scarsa partecipazione della comunità alla cura dei luoghi condivisi (60,1%). Per il 58,3% servirebbero più attività d’incontro fra cittadini, mentre il 45,1% desidera un maggior rispetto del codice della strada. Non manca chi vorrebbe più illuminazione nelle strade (39,9%), o chi richiede un maggior controllo delle forze dell’ordine (26,9%). E anche in questo caso nel mirino finisce la circoscrizione 6, dove il 76% dei giovani nell’ultimo anno ha assistito a episodi di razzismo o omofobia. Stesso discorso per la 5, di nuovo al secondo posto (66%), seguita dalla 7 (49%)”.

Positivo invece il parere sull’offerta culturale, un indicatore che include mostre, musica dal vivo e biblioteche. “I giovani hanno espresso un parere positivo (quasi il 60% ha indicato che è ricca o molto ricca) – si legge ancora sul Corriere dellla Sera – ” ma tale giudizio risulta negativo quando ci si riferisce al proprio quartiere. Gli intervistati sottolineano una «zonizzazione» degli eventi che mal si concilia col concetto di cultura diffusa. Il centro, in sostanza, viene sempre prima rispetto ai quartieri periferici (68,5%). E ad essere penalizzate, in questo caso, sono soprattutto la circoscrizione 2 (73%), la 5 (72%) e la 6 (65%). E poi si arriva agli ultimi due capitoli, ovvero «Istruzione» e «Servizi, imprese e lavoro», con risultati agli antipodi. L’offerta scolastica infatti è ritenuta positiva o molto positiva dal 44% del campione, e l’82% ha dichiarato che le università della città costituiscono una leva di sviluppo importante. I trasporti al contrario sono una nota dolente (soprattutto per la circoscrizione 2), visto che l’80% vorrebbe più mezzi e collegamenti. Solo il 43,5% dei giovani ritiene di poter trovare lavoro con facilità, una speranza che scende al 23% quando si tratta di aprire un’attività imprenditoriale. Consigli e avversità che non dovrebbero sfuggire alla giunta Lo Russo”.

 

 

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy