
Torino – Note macellerie usavano solfiti per rendere più bella la carne: intervento dei Nas
Intervento dei carabinieri del Nas di Torino che hanno denunciato i titolari di due note macellerie della città.
Nei negozi, infatti, venivano usati solfiti per far apparire più e rossa e più appetibile la carne in vetrina. I titolari sono stati denunciati per “la vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine”.
I negozi si trovano nella zona di corso Bolzano. Le operazioni del del nucleo antisofisticazione dei carabinieri, coordinata dalla procura di Torino, si sono estese ad una cinquantina di macellerie in tutta il territorio comunale.
Un campione di carne, prelevato da ogni macelleria, è stato analizzato per rilevare l’utilizzo di additivi potenzialmente pericolosi per la salute.
Rispetto ai parametri previsti dalla legge, le anomalie sono state riscontrate sulla carne di due macellerie della zona di corso Bolzano.
In seguito agli esami sono state trovate tracce di solfiti nella carne trita di bovino, proveniente da un negozio. Mentre nitrato di sodio è stato trovato in un hamburger di bovino, prelevato nella seconda macelleria.
Nel primo caso il titolare del negozio della macelleria è stato denunciato anche per “adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari”, dal momento che i solfiti mantengono il colore rosso della carne più a lungo, facendo apparire ancora fresco un prodotto ‘vecchio’ di diversi giorni (col rischio di causare allergie ai soggetti sensibili).