Torino – Nuova vita per l’area ex Incet: sarà un nuovo spazio all’avanguardia in periferia nord. Il progetto

27/04/2022

Ex Incet ha aperto le sue porte al pubblico, alla presenza del Sindaco Stefano Lo Russo e dell’Assessora alla Transizione ecologica e digitale e all’Innovazione, Chiara Foglietta, per un’intensa giornata di incontri e workshop all’insegna dell’innovazione.

Generato dall’intervento di riqualificazione dell’area un tempo occupata dalla fabbrica di cavi elettrici nell’ambito del programma Urban Barriera, Ex-Incet è un centro di innovazione aperta e di servizi per la collettività che ha avviato le sue attività nel 2015. Il Compendio è formato da due Maniche che ognuna con le proprie peculiarità agiscono in sinergia per creare connessioni con ecosistemi nazionali e internazionali per l’innovazione sociale.

 

L’Open Day è stato introdotto dalla conferenza stampa alla quale sono intervenuti per la Città il Sindaco Stefano Lo Russo e l’Assessora alla Transizione ecologica e digitale e all’Innovazione Chiara Foglietta e per Ex Incet, il referente della Manica Est, Matteo Dispenza e la Direttrice della Fondazione Brodolini, per la Manica Sud, Manuelita Mancini.

Presenti inoltre il Presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, e Mario Calderini, Portavoce di Torino Social Impact, insieme al Direttore del Dipartimento Progetti Programmazione comunitaria e nazionale della Città di Torino, Gianfranco Presutti, che ha moderato la conferenza durante la quale è stato presentato il piano strategico per le due Maniche.

“Ex Incet è un luogo simbolico, che ben rappresenta la scommessa fatta da Torino molti anni fa di far diventare un luogo di produzione, ormai abbandonato da decenni dopo la deindustrializzazione che aveva colpito la città, un qualcosa di diverso. Un esempio di come immaginiamo la Torino di domani capace di consolidare vocazioni e creare nuove opportunità per chi desidera fare innovazione”, ha detto il Sindaco Stefano Lo Russo.

“Questa giornata è un momento di rilancio a cui teniamo molto. Si apre una nuova dimensione per l’ex Incet, dove ci sarà uno spazio per la formulazione di politiche pubbliche con momenti di partecipazione civica, di cui oggi avremo un primo assaggio – ha sottolineato l’assessora Chiara Foglietta -. Le porte aperte di oggi hanno l’obiettivo di presentare tutte le attività che si svolgono all’interno degli spazi, di presentare la nuova governance, di permettere al territorio di conoscere le opportunità che questo luogo di innovazione aperta offre. Confidiamo che sia l’inizio di una nuova vitalità dello spazio che ha moltissime potenzialità”.

“Torino è all’avanguardia sui temi dell’innovazione sociale – ha rimarcato Mario Calderini, Portavoce di Torino Social Impact – . Lo confermano l’insediamento in questo spazio del Competence center del progetto europeo Seed, e l’aggiudicazione, grazie a Torino Social Impact, del progetto Social Tech. In Ex Incet – ha proseguito – si saldano il valore dell’imprenditoria sociale e l’innovazione come leva dello sviluppo economico”.

Manica Sud, Open Incet, è un centro di servizi e un laboratorio di design e sperimentazione di politiche pubbliche. Offre programmi di formazione, consulenza e advisory sui temi dell’innovazione e delle nuove economie urbane.

“Open Incet è stata la prima manica dell’Ex Incet ad aprire nel 2015. Per noi di Fondazione ha rappresentato una straordinaria opportunità di apprendimento sul campo di come una politica pubblica locale per l’innovazione sociale può essere implementata con successo – spiega Manuelita Mancini, Direttrice della Fondazione Brodolini, per la Manica Sud – . Oggi rilanciamo, e vediamo in Open Incet la sfida di portare questa esperienza al servizio non solo del territorio, ma di amministrazioni pubbliche in tutta Italia e in Europa.”

Tre i Target strategici a cui riferisce la propria azione sono Pubblica amministrazione, Giovanə e Imprese.

La Pubblica Amministrazione, target principale, a cui propone laboratori di co-design e sperimentazione di politiche pubbliche, un vero e proprio Policy Lab che oggi vede il suo primo incontro sui temi della New European Bauhaus con il suo Comitato promotore.

I/le giovani trovano voce, ispirazione per la generazione di idee. A loro sono rivolte le attività finalizzate al rafforzamento delle competenze per l’innovazione sociale, all’accesso ai finanziamenti e allo sviluppo dell’imprenditoria intesa come motore dell’economia sociale; trovano opportunità di lavoro e spazi di incontro per essere cittadini attivi ed essere riconosciuti come parte di comunità del cambiamento.

Le imprese dell’economia sociale, attraverso programmi di formazione e servizi di accompagnamento per la creazione di nuovi modelli di business orientati alla sostenibilità e all’impatto sociale, l’accesso a finanziamenti e la raccolta di capitali tramite, anche attraverso la sua piattaforma di equity crowdfunding.

Ad oggi Manica Sud è una RTI composta da Fondazione Giacomo Brodolini e Italiacamp, e si avvale della collaborazione di ReStartUp. E’ inserita nell’ecosistema torinese per l’innovazione sociale, in qualità di partner di Torino Social Impact e del Torino City Lab e attraverso le reti dei sui partner e l’organizzazione dell’Open Innovation Summit (OIS) , connette l’ecosistema locale internazionalmente e dal 2017 ha riunito in Torino più di 200 policy maker e rilevanti stakeholder territoriali provenienti da tutta Europa e gli Stati Uniti.

Manica Est – da oggi ribattezzata Colla!, Collaborative Innovation – è gestita da “Incet srl Impresa Sociale”

Obiettivo strategico della Manica Est è diventare il centro dedicato alle Comunità creative e nuove imprese creando una piattaforma partecipativa per il supporto e lo sviluppo di economie, servizi, progetti e iniziative di prossimità nel quartiere Barriera di Milano e a Torino Nord, in connessione con ecosistemi nazionali e internazionali.

“Per tutte le realtà presenti questa è una giornata storica – commenta Matteo Dispenza, referente della Manica Est e fondatore di Sti -. Abbiamo iniziato a lavorare al progetto della Manica Est di Incet nel 2016, e finalmente siamo in grado di presentare alla cittadinanza in via ufficiale un rilancio delle attività e delle progettualità. Partiamo da tutto ciò che di buono è stato fatto in questi anni, in cui abbiamo trasformato un edificio bellissimo, ma vuoto, nella casa di oltre 150 ragazzi che ogni giorno lavorano per trasformare in realtà le proprie idee”.

Manica Est è una piazza digitale e un luogo fisico d’incontro, in grado di abilitare la trasformazione digitale nei soggetti economici locali, dalle imprese del terzo settore alle PMI.

L’approccio generativo adottato dal nuovo piano operativo di Manica Est segue due direttrici di sviluppo, interconnesse e in costante dialogo:

– La promozione e lo sviluppo della prossimità come risorsa collettiva attraverso la quale si candida ad essere uno spazio aperto e accessibile al quartiere e alla città;

– L’utilizzo della tecnologia digitale per il bene sociale: un’infrastruttura territoriale e digitale per la partecipazione civica. In accordo con Torino Social Impact attraverso questo approccio Manica Est accoglie le istanze mutualistiche e di comunità innovative.

Con i suoi progetti Manica Est vuole amplificare l’azione dell’ecosistema locale di Torino per potenziare al massimo le capacità del territorio di attrarre investimenti e di posizionarsi su reti internazionali di sviluppo. I campi di azione sono quelli dell’imprenditoria sociale, delle nuove tecnologie, dell’economia della condivisione e di quella delle soluzioni, della co-progettazione dello sviluppo urbano e dell’applicazione della conoscenza generata dal territorio in nuove forme di valore economico e sociale.

Gli obiettivi del Centro sono:

– sensibilizzare il territorio su temi di frontiera legati al mondo digitale e dell’innovazione sociale;

– generare idee e soluzioni innovative, applicando approcci multidisciplinari, che sappiano favorire lo scambio e la contaminazione di saperi sociali, economici, tecnologici;

– accelerare lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, aumentando conoscenza e formando competenze;

– costruire comunità per l’innovazione, favorendo l’incontro tra idee e tecnologie, tra imprenditori e investitori, tra start up e business partner;

– connettere ecosistemi per l’innovazione, supportando la nascita, lo sviluppo e l’internazionalizzazione di cluster sull’innovazione.

Insieme alla presentazione delle nuove attività strategiche delle due Maniche presenti in Ex Incet, la giornata è anche l’occasione per conoscere e confrontarsi con la comunità di innovatori che danno vita a questi spazi.

Diverse infatti le attività in programma con incontri e workshop che, dalle 12, affrontano i temi sui quali gli innovatori di Ex Incet lavorano quotidianamente offrendo supporto alla Pubblica Amministrazione per il co-design di politiche pubbliche e servizi allo sviluppo di nuove competenze e progetti innovativi, quali economia circolare ed economia sociale, blockchain, ambiente e transizione digitale.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” Il governo ha approvato un decreto legge che avvia una profonda revisione del Codice dell’ordinamento militare, introducendo nuove regole per l’arruolamento e lo sviluppo delle carriere nelle Forze Armate. Il provvedimento ha ottenuto il primo via libera dal Consiglio dei ministri nella seduta dell’11 dicembre e punta […]

14/12/2025

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 12.00, si è tenuta l’inaugurazione dell’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Piemonte, Alberto CIRIO, del Direttore […]

14/12/2025

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

L’accesso alla facoltà di Medicina torna al centro del dibattito pubblico dopo l’esito del secondo appello degli esami previsti al termine del cosiddetto semestre “filtro”. Le prove, giudicate da molti studenti estremamente complesse, hanno riacceso proteste e polemiche, con manifestazioni in piazza e una pioggia di ricorsi già annunciata dalle associazioni universitarie. Di fronte alla […]

14/12/2025

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

La possibile vendita delle testate del Gruppo GEDI suscita forte allarme non solo a Torino, ma anche nel territorio del Canavese. A esprimere preoccupazione è il consigliere regionale Alberto Avetta, che richiama l’attenzione sugli effetti che l’operazione potrebbe avere sull’informazione locale e sul futuro de La Sentinella del Canavese, quotidiano storico del territorio. Secondo Avetta, […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio Linee STAR gratuite per tutti i sabati e i giorni festivi. Dal 6 dicembre al 6 gennaio (compresi), infatti, per utilizzare le linee di trasporto pubblico STAR non si dovrà pagare il biglietto. La delibera, proposta dall’assessora ai Trasporti della Città […]

13/12/2025

Torino –  A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – Porta Palazzo brilla a Natale. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo Questa domenica, 14 dicembre, Porta Palazzo sarà al centro di una giornata di iniziative dedicate al Natale, alla cultura e alla partecipazione con “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento promosso dalla Città di Torino che intreccia memoria storica, […]

12/12/2025

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino si riaccende l’atmosfera delle feste con il ritorno di “Natale in Giostra”, che fino al 6 gennaio 2026 animerà il Parco Dora. La storica manifestazione, giunta alla 46ª edizione, si svolgerà sotto la grande tettoia dell’ex area industriale dello strippaggio, trasformata per l’occasione in un vero villaggio del divertimento con una cinquantina di […]

12/12/2025

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

A Torino cambia ancora il panorama dell’automotive: dopo Pininfarina entrata nell’universo Mahindra e dopo il passaggio di Iveco sotto il controllo di Tata, anche Italdesign si prepara a un nuovo proprietario proveniente dall’India. Audi ha infatti avviato un accordo con Ust, gruppo con sede legale negli Stati Uniti ma controllato da capitali indiani, per la […]

12/12/2025