01/06/2023

Territorio

Torino – Nuove bellissime luci illuminano il Santuario di Santa Rita. Il progetto

CONDIVIDI

Torino – Nuove bellissime luci illuminano il Santuario di Santa Rita

Il santuario di Santa Rita da Cascia a Torino sarà dotato di una nuova illuminazione a LED grazie alle offerte dei fedeli fatte nel 2021. La presentazione del progetto, intitolata “Nuova Luce a Santa Rita”, si terrà il mercoledì 7 giugno alle 21. Durante l’evento, interverranno il parroco monsignor Mauro Rivella, gli architetti Lucia Vittoria Paolino e Paolo Giannetto, e il consulente illuminotecnico Piergiorgio Bellelli di Luceper, che hanno seguito l’opera in coordinamento con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Durante la serata, verrà illustrato il processo di valorizzazione degli elementi architettonici e artistici del santuario, come gli affreschi di Pietro Dalle Ceste. Inoltre, il Coro di Santa Rita si esibirà sotto la direzione del Maestro Omar Caputi. L’architetto Paolino anticipa che il sistema di illuminazione generale, realizzato nel 1995, sarà mantenuto poiché i materiali utilizzati permettono ancora un utilizzo sicuro. Tuttavia, i corpi illuminanti di quell’epoca presentano una tecnologia superata e consumi significativi di energia elettrica.

Durante i lavori di miglioramento, saranno preservati i caratteristici lampadari in legno disegnati da don Guido Valotti e realizzati nel 1949 dall’artista Vincenzo Mussner di Ortisei. Inoltre, saranno mantenute le lampade degli anni Sessanta che adornano il presbiterio, le appliques in ferro battuto degli anni Novanta e le sospensioni in vetro di Murano donate dai fedeli.

L’aggiornamento dell’illuminazione del santuario di Santa Rita da Cascia a Torino permetterà una maggiore efficienza energetica e valorizzerà gli elementi architettonici e artistici presenti nel luogo di culto.

“Il sistema di illuminazione generale era stato rifatto nel 1995 – ha spiegato all’Ansa l’architetto Paolino – L’impianto fu realizzato con materiali di qualità che ne permettono ancora l’utilizzo in sicurezza, ma i corpi illuminanti di quel periodo presentavano una tecnologia superata e generavano consumi di energia elettrica significativi”.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...