
Torino – Nuovo contratto Stellantis-Iveco-Ferrari, trattativa in corso. Chiesti +153 euro al mese
Torino – Nuovo contratto Stellantis-Iveco-Ferrari, trattativa in corso. Chiesti +153 euro al mese
E’ iniziata presso l’Unione Industriale di Torino, la trattativa tra Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri con Stellantis, Cnh Industrial, Iveco Group e Ferrari per il rinnovo del contratto collettivo specifico di lavoro.
Il contratto collettivo scadrà il prossimo 31 dicembre.
Giuseppe Manca, responsabile delle Risorse Umane Italia, guida la delegazione di Stellantis. la delegazione di Cnh Industrial e Iveco Group è guidata da Vincenzo Retus. Infine, quella di Ferrari, vede in prima fila il responsabile delle Relazioni Industriali Andrea Girotti.
Presenti per i sindacati i segretari generali e i responsabili dell’automotive.
La piattaforma – hanno spiegato i sindacati con una nota – ha al centro la richiesta di tutelare il potere d’acquisto dei salari dei lavoratori, ma punta anche a migliorare altri aspetti economici e normativi del contratto. Su queste basi abbiamo richiesto un aumento dell’8,4% nel 2023, del 4,5% nel 2024 e del 2,5% nel 2025″.
Il contratto Fiat, contratto collettivo specifico di lavoro, è nato 12 anni fa ed è stato rinnovato ormai tre volte. Si tratta del primo contratto collettivo che segue la nascita di Stellantis e la separazione di Cnh Industrial e Iveco Group.